Vivere in due mondi: la comunicazione tra una guaritrice bianca e le sue controparti nere

Punteggio:   (3,0 su 5)

Vivere in due mondi: la comunicazione tra una guaritrice bianca e le sue controparti nere (Vera Buhrmann M.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Living in Two Worlds: Communication Between a White Healer and Her Black Counterparts

Contenuto del libro:

Alcuni sudafricani bianchi sono cresciuti con il suono dei canti africani accompagnati da tamburi nelle orecchie durante la notte. Questo suono suscitava sentimenti di paura, mistero e fascino, ma anche di evitamento: "Lasciate stare, non è per noi", dicevano loro gli anziani. E così non sapevano nulla dell'obiettivo, dello scopo e dell'uso dei canti, delle danze e dei tamburi nella vita dei nativi africani: venivano messi da parte come semplici "feste della birra". I bianchi sudafricani sapevano e non sapevano.

Non conosceva nemmeno i metodi di guarigione e di conforto per il corpo e per la mente. Eppure per molti il fascino è rimasto, così come il mistero.

Nessun gruppo culturale può esistere in modo significativo senza i suoi miti, rituali e cerimonie viventi. Inoltre, in Africa meridionale i gruppi razziali coesistenti hanno l'opportunità unica di arricchirsi e fertilizzarsi reciprocamente esplorando, accettando e comprendendo le credenze e le pratiche culturali dell'altro.

Questo libro si propone di migliorare tale comprensione e di gettare un ponte di empatia tra i "due mondi": quello occidentale, che vive la vita in modo ampiamente razionale, intellettuale e tecnologico, e quello tradizionale degli Xhosa, che è principalmente intuitivo, non razionale e orientato ai simboli e alle immagini.

L'autrice racconta il suo lavoro di ricerca tra i guaritori indigeni Xhosa e si propone di dimostrare che gran parte di quella che viene comunemente chiamata "la magia della strega e del dottore" non è magica.

La magia del medico" non è magica nel senso usuale del termine, ma si basa intuitivamente su solidi principi di psicologia del profondo ampiamente praticati in Occidente.

Vivere in due mondi è una lettura obbligatoria per chiunque sia interessato alle realtà sociali, politiche e psicologiche dell'Africa meridionale.

Indice:

Concetti di psicologia del profondo.

Cosmologia Xhosa.

Categorie di malattie.

Aspetti generali del trattamento thwasa.

Sogni.

Intlombee xhentsa

Le cerimonie del fiume.

Isiko lentambo

Cerimonia Godusa.

L'efficacia generale delle procedure di guarigione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780933029101
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere in due mondi: la comunicazione tra una guaritrice bianca e le sue controparti nere - Living...
Alcuni sudafricani bianchi sono cresciuti con il...
Vivere in due mondi: la comunicazione tra una guaritrice bianca e le sue controparti nere - Living in Two Worlds: Communication Between a White Healer and Her Black Counterparts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)