Vivere e morire a Brick City: Storie dalla prima linea di un pronto soccorso di città.

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vivere e morire a Brick City: Storie dalla prima linea di un pronto soccorso di città. (Sampson Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Sampson Davis è un'avvincente miscela di narrazione personale, dramma medico e commenti sulla salute pubblica. Esplora le sfide affrontate dalle comunità urbane attraverso la sua esperienza di medico di pronto soccorso e offre spunti e soluzioni per i problemi sanitari più diffusi. Molti lettori lo trovano una lettura toccante e stimolante, e ne notano l'importanza e il valore educativo sia per i professionisti della sanità sia per chi vive in ambienti urbani.

Vantaggi:

Storie personali coinvolgenti intrecciate a casi medici che attirano il lettore.
Fornisce spunti di riflessione reali sui problemi della salute urbana, rendendoli così relazionabili e rilevanti.
Offre consigli pratici e risorse per affrontare i problemi di salute, in particolare nelle comunità meno servite.
Scritto in uno stile accessibile e di facile lettura, mantiene l'interesse per tutto il tempo.
Evidenzia l'importanza di approcci olistici all'assistenza sanitaria e all'impegno della comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto a volte ripetitivo.
Alcuni lettori hanno criticato il fatto che il testo potrebbe non essere apprezzato da coloro che non appartengono alle comunità colpite o che i bisognosi potrebbero non leggerlo.
Alcuni lettori ritengono che, sebbene la narrazione sia sentita, la scrittura potrebbe mancare di unicità o di stile letterario.
Alcuni lettori hanno notato una perdita di rapporto a causa di riferimenti culturali che potrebbero non avere una risonanza universale.

(basato su 132 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living and Dying in Brick City: Stories from the Front Lines of an Inner-City E.R.

Contenuto del libro:

Un quadro urgente dell'assistenza medica nelle nostre città, scritto da un medico del pronto soccorso (e co-autore del bestseller del New York Times The Pact) che è cresciuto proprio nel quartiere che ora sta servendo.

Uno sguardo senza pugni sull'assistenza sanitaria da parte di un settore raramente ascoltato... Vivere e morire non è una cronaca di un cielo che cade. È una visione reale e coraggiosa di un ospedale cittadino" -- Essence.

In questo libro, il dottor Sampson Davis guarda alla crisi dell'assistenza sanitaria nei centri urbani da una prospettiva rara: come medico che lavora in prima linea nell'assistenza medica d'emergenza nella comunità in cui è cresciuto, e come membro di quella comunità che ha affrontato le stesse sfide delle persone che cura ogni giorno. Offre anche preziosi consigli pratici per chi vive in queste comunità, dove condizioni come asma, malattie cardiache, ictus, obesità e AIDS sono sproporzionatamente endemiche.

La sorella del dottor Davis, tossicodipendente, è morta di AIDS; suo fratello è ora paralizzato e costretto su una sedia a rotelle a causa di una rissa in un bar; e lui stesso ha trascorso un periodo di detenzione minorile, un campanello d'allarme che ha cambiato la sua vita. Racconta di aver riconosciuto in un giovane portato al pronto soccorso con ferite critiche da arma da fuoco qualcuno che era stato arrestato con lui quando era un adolescente durante una rapina finita male; descrive un paziente il cui caso di anemia falciforme suscita un dilemma etico; e spiega le difficoltà che incontra nel convincere il suo padrone di casa e la sua amica, una donna anziana, ad andare in ospedale per le cure necessarie. Con empatia e saggezza duramente acquisita, Vivere e morire a Brick City è un'importante guida per chiunque sia a rischio, per chiunque sia vicino a chi è a rischio e per chiunque abbia a cuore il destino delle nostre città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812982343
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere e morire a Brick City: Storie dalla prima linea di un pronto soccorso di città. - Living and...
Un quadro urgente dell'assistenza medica nelle...
Vivere e morire a Brick City: Storie dalla prima linea di un pronto soccorso di città. - Living and Dying in Brick City: Stories from the Front Lines of an Inner-City E.R.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)