Vivere e cenare nel Dixie: L'evoluzione della cultura alimentare urbana nel Sud Jim Crow

Punteggio:   (4,2 su 5)

Vivere e cenare nel Dixie: L'evoluzione della cultura alimentare urbana nel Sud Jim Crow (Jill Cooley Angela)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “To Live and Dine in Dixie” elogiano la dottoressa Angela Jill Cooley per le sue ricerche approfondite, le sue intuizioni intelligenti e il suo stile di scrittura coinvolgente. Il suo approccio interdisciplinare combina pratiche culinarie e storia legale per esplorare l'impatto delle leggi Jim Crow sulla cultura alimentare del Sud. I recensori sottolineano la profondità e il valore educativo del libro, ma alcuni riconoscono che le discussioni possono addentrarsi in questioni sociali complesse.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, stile di scrittura accattivante, approccio interdisciplinare, analisi ponderata della cultura alimentare e della storia legale, altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Le complesse questioni sociali possono risultare ostiche per alcuni lettori; la profondità e la natura accademica dei contenuti potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Live and Dine in Dixie: The Evolution of Urban Food Culture in the Jim Crow South

Contenuto del libro:

Questo libro esplora il cambiamento della cultura alimentare del Sud americano urbano durante l'epoca Jim Crow, esaminando come la razza, l'etnia, la classe e il genere abbiano contribuito allo sviluppo e al mantenimento della segregazione razziale nei luoghi di ristorazione pubblici.

Concentrandosi principalmente sul periodo compreso tra il 1900 e gli anni Sessanta, Angela Jill Cooley identifica le differenze culturali tra gli attivisti che vedevano i luoghi di ristorazione pubblica, come i banchi del pranzo urbani, come luoghi di partecipazione politica e ritenevano che l'accesso a tali spazi fosse un diritto di cittadinanza, e i suprematisti bianchi che interpretavano la desegregazione come una sfida ai diritti di proprietà e sostenevano il controllo locale sulle questioni razziali. In questo periodo si verificarono cambiamenti legali significativi, poiché il governo federale si schierò inizialmente con i suprematisti bianchi, ma in seguito sostenne i progressi senza precedenti del Civil Rights Act del 1964, che, tra le altre cose, richiedeva la desegregazione dei ristoranti della nazione.

Poiché la cultura della supremazia bianca che ha contribuito alla segregazione razziale negli alloggi pubblici è nata nelle case dei bianchi del Sud, Cooley esplora anche le pratiche alimentari domestiche nelle nascenti città del Sud e rivela come le attività più private - cucinare e cenare - siano diventate motivo di preoccupazione pubblica, dalle sale riunioni dei club femminili locali alle sale del Congresso degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820347592
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere e cenare nel Dixie: L'evoluzione della cultura alimentare urbana nel Sud Jim Crow - To Live...
Questo libro esplora il cambiamento della cultura...
Vivere e cenare nel Dixie: L'evoluzione della cultura alimentare urbana nel Sud Jim Crow - To Live and Dine in Dixie: The Evolution of Urban Food Culture in the Jim Crow South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)