Vivere di speranza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vivere di speranza (Rachel Wheeler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto sfumato dei missionari cristiani e dei nativi americani convertiti, evidenziando la loro umanità e le loro lotte. Fornisce approfondimenti sulle interazioni tra i nativi americani orientali e il cristianesimo del Grande Risveglio del XVIII secolo.

Vantaggi:

Ricco di dettagli e fatti, fornisce una prospettiva rispettosa sui nativi americani convertiti, esplora le complessità della fede, offre un prezioso contesto storico sulle interazioni tra cristianesimo e nativi americani.

Svantaggi:

Il recensore non ha menzionato alcun inconveniente specifico, ma potrebbe mancare una copertura più ampia su argomenti correlati, dato che il recensore nota che non ci sono molti libri su questo argomento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Live upon Hope

Contenuto del libro:

Due comunità indiane del Nord-Est con storie simili di colonizzazione accettarono missionari congregazionali e moravi, rispettivamente, a cinque anni di distanza l'uno dall'altro: i Mohicani di Stockbridge, Massachusetts (1735), e Shekomeko, nella contea di Dutchess, New York (1740). In To Live upon Hope, Rachel Wheeler esplora la questione di cosa sia diventato il "cristianesimo missionario" nelle mani di queste due comunità native.

I Mohicani di Stockbridge e Shekomeko trassero conclusioni diverse dalle loro esperienze con le potenze coloniali. Entrambi cercarono di preservare quelli che consideravano elementi fondamentali della cultura mohicana. Gli indiani di Stockbridge ritenevano che l'educazione alla cultura inglese fosse essenziale per la loro sopravvivenza e consideravano l'accettazione del progetto della missione come un mezzo per preservare il loro ruolo storico di intermediari culturali.

I Mohicani di Shekomeko, invece, cercavano nuove fonti di potere spirituale a cui accedere per combattere i mali della colonizzazione, come l'alcol e le malattie. Attraverso un'ampia ricerca, soprattutto nei registri moravi della vita quotidiana, la Wheeler offre una comprensione dell'esperienza vissuta dalle comunità mohicane sotto il colonialismo.

Complica la comprensione del cristianesimo americano del XVIII secolo dimostrando che i programmi di missione non erano sempre guidati dalla distruzione della cultura indigena e dall'avanzamento dei progetti imperiali. To Live upon Hope sfida la visione prevalente di accomodamento o resistenza come i due poli delle risposte indiane alla colonizzazione europea.

Secondo Wheeler, il colonialismo ha messo a dura prova le popolazioni indigene, ma gli indiani hanno anche esercitato un livello di agenzia e di creatività che ha contribuito alla loro sopravvivenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801478895
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecospiritualità: Un'introduzione - Ecospirituality: An Introduction
Ecospiritualità, per la prima volta, introduce in modo esauriente e pone le basi per...
Ecospiritualità: Un'introduzione - Ecospirituality: An Introduction
Vivere di speranza - To Live upon Hope
Due comunità indiane del Nord-Est con storie simili di colonizzazione accettarono missionari congregazionali e moravi,...
Vivere di speranza - To Live upon Hope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)