Vivere da sobri per la rivoluzione: Hardcore Punk, Straight Edge e politica radicale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Vivere da sobri per la rivoluzione: Hardcore Punk, Straight Edge e politica radicale (Gabriel Kuhn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di interviste e saggi incentrati sul movimento straight edge, con prospettive diverse provenienti da varie sottoculture e scene internazionali. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la profondità e gli approfondimenti, altri lo trovano privo di contesto storico e fortemente sbilanciato verso le posizioni di sinistra.

Vantaggi:

Il libro presenta interviste interessanti, in particolare con personaggi noti come Ian MacKaye, e fornisce approfondimenti sugli aspetti femministi e queer della comunità straight edge. Cattura efficacemente la prospettiva globale della cultura straight edge e incoraggia i lettori a pensare in modo critico alla sobrietà e al cambiamento sociale.

Svantaggi:

Molte recensioni hanno criticato il libro per la mancanza di una rappresentazione equilibrata del movimento straight edge, notando che riflette prevalentemente i punti di vista dell'estrema sinistra, ignorando le prospettive più moderate o di destra. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato il contenuto politico eccessivo e non abbastanza focalizzato sull'aspetto musicale della cultura straight edge. Il linguaggio complesso utilizzato in alcuni saggi ha reso alcune parti del libro difficili da comprendere.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sober Living for the Revolution: Hardcore Punk, Straight Edge, and Radical Politics

Contenuto del libro:

Esaminando l'impatto multigenerazionale della musica punk rock, questa indagine internazionale del movimento politico-punk straight edge - che persiste come sottocultura hardcore e libera da droghe da oltre 25 anni - ne ripercorre la storia dagli anni Ottanta a Washington fino a oggi.

Affermando che le droghe non sono necessariamente ribelli e che non tutti i ribelli ne fanno uso, il disco sfida anche la concezione comune dell'eredità politica dello straight edge, associata a un atteggiamento moralista e maschilista e a un puritanesimo conservatore. Al contrario, il movimento è stato collegato a un pensiero e a un'azione radicali da parte di innumerevoli individui, gruppi e intere scene di cui si parla nel corso della trattazione.

Vivace ed esaustiva, questa dinamica panoramica include i contributi dei famosi punk rocker straight edge Ian MacKaye dei Minor Threat e dei Fugazi, Dennis Lyxz n dei Refused e degli International Noise Conspiracy, e Andy Hurley dei Fall Out Boy; delle leggendarie band ManLiftingBanner e Point of No Return; di collettivi radicali come CrimethInc. e Alpine Anarchist Productions; e di numerosi altri artisti e attivisti dediti tanto alla vita sobria quanto alla lotta per un mondo migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604860511
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:299

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberating Spmi: la resistenza indigena nell'estremo nord dell'Europa - Liberating Spmi: Indigenous...
Gli S mi, che abitano l'estremo nord dell'Europa...
Liberating Spmi: la resistenza indigena nell'estremo nord dell'Europa - Liberating Spmi: Indigenous Resistance in Europe's Far North
X: Straight Edge e sobrietà radicale - X: Straight Edge and Radical Sobriety
Lo straight edge - la propaggine dell'hardcore punk che non fa uso di droghe - ha...
X: Straight Edge e sobrietà radicale - X: Straight Edge and Radical Sobriety
Il calcio contro lo Stato: Calcio e politica radicale - Soccer vs. the State: Tackling Football and...
Il calcio è diventato un'industria...
Il calcio contro lo Stato: Calcio e politica radicale - Soccer vs. the State: Tackling Football and Radical Politics
Vivere da sobri per la rivoluzione: Hardcore Punk, Straight Edge e politica radicale - Sober Living...
Esaminando l'impatto multigenerazionale della...
Vivere da sobri per la rivoluzione: Hardcore Punk, Straight Edge e politica radicale - Sober Living for the Revolution: Hardcore Punk, Straight Edge, and Radical Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)