Vivere con Viola

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vivere con Viola (Rosena Fung)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa graphic novel esplora le esperienze di una giovane ragazza cinese-canadese di nome Livy, che affronta l'ansia, le aspettative della famiglia e le sfide della scuola media. Utilizza il personaggio di Viola, un alter ego, per personificare le difficoltà di Livy. La narrazione tocca temi importanti come l'identità culturale, l'amicizia e la salute mentale, rendendo il libro comprensibile ed educativo sia per i ragazzi che per gli adulti.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente che risuona con i lettori.
Rappresentazione realistica dell'ansia e dei problemi di salute mentale, in particolare per i ragazzi delle scuole medie.
Personaggi diversi e una ricca rappresentazione culturale, incentrata su una famiglia di immigrati cinesi.
Formato di romanzo grafico che si rivolge a un vasto pubblico.
Incoraggia la comprensione e l'empatia nei confronti di chi ha a che fare con l'ansia.
Bilancia i temi più pesanti con l'umorismo e i momenti più leggeri.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare a volte difficile distinguere tra i pensieri di Livio e le sue conversazioni con Viola.
I temi più profondi potrebbero non essere accessibili ai lettori più giovani.
I contenuti relativi alle aspettative culturali potrebbero non essere adatti a tutti i lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living with Viola

Contenuto del libro:

Onesto e divertente, questo romanzo grafico #ownvoices di un creatore esordiente è un'esplorazione rinfrescante e reale della salute mentale, delle differenze culturali e delle prove della scuola media.

Livy ha già problemi a inserirsi come nuova ragazza a scuola - e poi c'è Viola. Viola è l'ansia di Livy che prende vita, una gemella oscura che solo Livy può vedere o sentire. Livy cerca di opporsi all'implacabile giudizio di Viola, ma nulla sembra funzionare finché non stringe una nuova amicizia a scuola. Livy spera che Viola abbia i giorni contati. Ma quando sorgono tensioni sia a casa che a scuola, Viola torna a farsi sentire più forte che mai. Solo quando Livy impara a chiedere aiuto e ad affrontare le sue ansie, riesce finalmente a convivere con Viola.

Rosena Fung attinge alle sue prime esperienze con l'ansia e alle pressioni della crescita come figlia di genitori immigrati cinesi per creare una storia affascinante e profondamente personale che combina la pregnanza di Guts di Raina Telgemeier con l'umorismo stravagante di Lumberjanes. L'arte esuberante e colorata fa rivivere sulla pagina il ricco mondo immaginativo di Livy, pieno di ogni cosa, dai ravioli senzienti agli unicorni volanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773215488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere con Viola - Living with Viola
"indimenticabile... scuoterà i lettori di medie dimensioni fino al midollo"-- School Library Journal , recensione stellata . . ...
Vivere con Viola - Living with Viola
Vivere con Viola - Living with Viola
Onesto e divertente, questo romanzo grafico #ownvoices di un creatore esordiente è un'esplorazione rinfrescante e reale della salute mentale,...
Vivere con Viola - Living with Viola

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)