Vivere con un ambiente negativo: Guerra, storia e momenti quotidiani nel Nord Uganda

Punteggio:   (4,9 su 5)

Vivere con un ambiente negativo: Guerra, storia e momenti quotidiani nel Nord Uganda (Sverker Finnstrm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le informazioni e l'autorevolezza con cui affronta la guerra dell'LRA in Uganda. Prepara i lettori a comprendere il contesto dell'Uganda settentrionale, in particolare per coloro che lavorano con popolazioni vulnerabili. Tuttavia, è denso e orientato a lettori con orientamento accademico, mancando di una narrazione più personale o di una panoramica informale.

Vantaggi:

Un background informativo e autorevole sulla guerra dell'LRA
prepara i lettori all'esperienza in Uganda
ben studiato e ben scritto
ancora attuale e una lettura obbligata per visitatori e ricercatori.

Svantaggi:

Denso e non adatto a lettori occasionali; manca di un breve background o di testimonianze personali, rendendolo meno accessibile a chi cerca una visione d'insieme.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living with Bad Surroundings: War, History, and Everyday Moments in Northern Uganda

Contenuto del libro:

Dal 1986, la popolazione Acholi dell'Uganda settentrionale ha vissuto sotto il fuoco incrociato di una violenta guerra civile, con l'Esercito di Resistenza del Signore e altri gruppi in lotta contro il governo ugandese. Gli Acholi sono stati uccisi, mutilati e costretti a sfollare.

Migliaia di bambini sono stati rapiti e costretti a combattere. Molti osservatori hanno percepito l'Acholiland e l'Uganda settentrionale come un'eccezione nell'Uganda contemporanea, che è stata celebrata dalla comunità internazionale per la sua maggiore stabilità politica e in particolare per la sua lotta contro l'AIDS. Questi osservatori tendono a dipingere gli Acholi come inclini alla guerra, a causa del fanatismo religioso o di odi etnici intrattabili.

In Living with Bad Surroundings, Sverker Finnstr m rifiuta queste caratterizzazioni e sfida altre spiegazioni semplicistiche per la violenza nel nord dell'Uganda. Mettendo in primo piano le narrazioni dei singoli Acholi, Finnstr m consente a coloro che sono più colpiti dalla “guerra sporca” in corso di spiegare come partecipano, comprendono, sopravvivono e persino resistono ad essa.

Finnstr m si basa sul lavoro sul campo condotto in Uganda settentrionale tra il 1997 e il 2006 per descrivere il modo in cui gli Acholi - soprattutto la generazione più giovane, quella nata nell'era della guerra civile - comprendono e cercano di controllare il loro universo morale e le loro circostanze materiali. Strutturando la sua argomentazione intorno a metafore e immagini indigene, in particolare i concetti acholi di ambiente buono e cattivo, egli rende in modo vivido le lotte in guerra e i relativi mali di impoverimento, malattia ed emarginazione.

In questa ricca etnografia, Finnstr m fornisce una valutazione lucida dei fondamenti storici, culturali e politici della guerra civile, pur mantenendo l'attenzione sugli sforzi degli Acholi per ottenere un “buon ambiente”, un futuro sostenibile per sé e per le proprie famiglie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822341918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere con un ambiente negativo: Guerra, storia e momenti quotidiani nel Nord Uganda - Living with...
Dal 1986, la popolazione Acholi dell'Uganda...
Vivere con un ambiente negativo: Guerra, storia e momenti quotidiani nel Nord Uganda - Living with Bad Surroundings: War, History, and Everyday Moments in Northern Uganda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)