Vivere con onore: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vivere con onore: Un libro di memorie (Salvatore Giunta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione potente ed emozionante della vita del sergente Sal Giunta, descrivendo il suo viaggio da giovane uomo a soldato decorato. Giunta condivide gli oneri, i sacrifici e il cameratismo sperimentati in combattimento, presentando una visione sfumata del servizio militare e del vero significato dell'eroismo.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la narrazione onesta e diretta del libro, che evoca forti reazioni emotive e fornisce preziose prospettive sui sacrifici dei militari e delle donne. L'umiltà e il carattere di Giunta come individuo emergono in modo evidente, rendendo il libro una lettura comprensibile e illuminante. La scrittura è accessibile e coinvolgente, e si rivolge sia agli appassionati del mondo militare che ai lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro non approfondisca abbastanza le battaglie specifiche che sono valse a Giunta la Medaglia d'Onore e che contenga troppe “sciocchezze” nella narrazione. Ci sono critiche riguardo alla mancanza di ulteriori prospettive da parte dei suoi commilitoni che avrebbero potuto enfatizzare ulteriormente il suo contributo. Alcuni lettori hanno anche espresso il desiderio di un'analisi più critica del sistema militare interamente volontario.

(basato su 193 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living with Honor: A Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie avvincente di un vero eroe, un uomo comune che si è arruolato nell'esercito ed è diventato una delle poche persone viventi ad aver ricevuto la celebre Medaglia d'Onore.

Il sergente maggiore “Sal” Giunta, vincitore della Medaglia d'Onore, racconta di un ragazzo che lavorava in un negozio di Subway e che fu attratto da un centro di reclutamento dell'esercito per una maglietta gratuita, ma che se ne andò ispirato dal pensiero di fare la differenza nel mondo. Dopo essersi arruolato, è stato inviato in Afghanistan, dove ha imparato dai soldati esperti della 173ª Brigata aviotrasportata un tipo di guerra totalmente nuovo. Nel 2007, mentre era di pattuglia nella Valle di Korengal - la “Valle della Morte” - le sue lezioni sul dovere e sull'onore di fronte al pericolo sono state messe alla prova. La sua squadra cadde in un'imboscata dei ribelli talebani e fu bloccata sotto un fuoco incandescente. Quando il loro capo è caduto, Giunta lo ha protetto con il proprio corpo. In mezzo al caos, continuò a combattere e a proteggere i suoi compagni feriti, finché la copertura aerea Apache non fermò l'azione.

Living with Honor è un resoconto straordinario di un uomo che insiste di essere “solo un soldato”, ma che ha fatto la differenza che sognava. Il suo racconto schietto e penetrante è una testimonianza commovente della forza dello spirito umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451691504
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere con onore: Un libro di memorie - Living with Honor: A Memoir
Un libro di memorie avvincente di un vero eroe, un uomo comune che si è arruolato...
Vivere con onore: Un libro di memorie - Living with Honor: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)