Vivere con l'Alzheimer: Gestire la perdita di memoria, l'identità e la malattia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Vivere con l'Alzheimer: Gestire la perdita di memoria, l'identità e la malattia (L. Beard Rene)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Living with Alzheimer's: Managing Memory Loss, Identity, and Illness

Contenuto del libro:

Le notizie sulla malattia di Alzheimer sono costantemente nei titoli dei giornali. Ogni giorno sentiamo storie strazianti di persone che si prendono cura di una persona cara che è diventata un guscio di se stessa, di proiezioni sull'aumento dei tassi di incidenza e di cure che sono dietro l'angolo.

Tuttavia, non vediamo o sentiamo parlare le persone che hanno realmente la malattia. In Vivere con l'Alzheimer, Ren e L. Beard sostiene che le rappresentazioni esclusivamente negative dell'Alzheimer sono gravemente inesatte.

Per capire com'è realmente la vita con la perdita di memoria, Beard si basa sull'osservazione intensiva di quasi 100 anziani sottoposti a valutazione cognitiva, nonché su interviste post-diagnosi con persone che sperimentano la dimenticanza in tarda età.

Poiché tutti dimentichiamo a volte, gli anziani con diagnosi di Alzheimer devono essere socializzati a interpretazioni medicalizzate della loro dimenticanza. Nella vita quotidiana, le persone affette dalla malattia sono costrette a gestire lo stigma e la presunzione di incompetenza oltre ai sintomi reali del loro disturbo.

Il pubblico benintenzionato, e non la loro demenza, diventa il principale ostacolo a una vita felice per le persone colpite. Beard esamina anche come queste percezioni influenzino il trattamento dell'Alzheimer. Le interviste con i medici e il personale dell'Associazione Alzheimer rivelano che, nonostante le migliori intenzioni, i quadri peggiorativi della vita con la demenza alimentano sia la pratica clinica che gli sforzi di advocacy.

Questi professionisti perpetuano narrazioni sulla "perdita di sé", sulle "cure imminenti" e sul "peso" economico ed emotivo per le famiglie e la società, anche se non vi credono personalmente. Tuttavia, la Beard conclude anche che, nonostante queste tendenze, la maggior parte delle persone diagnosticate nel suo studio raggiunge un grazioso equilibrio tra l'accettazione dell'etichetta medica e la resistenza allo stigma sociale che l'accompagna. In netto contrasto con i messaggi che riceviamo, questo libro offre una visione senza precedenti dei modi in cui le persone con Alzheimer precoce navigano attivamente e deliberatamente nelle loro vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479889808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere con l'Alzheimer: Gestire la perdita di memoria, l'identità e la malattia - Living with...
Le notizie sulla malattia di Alzheimer sono...
Vivere con l'Alzheimer: Gestire la perdita di memoria, l'identità e la malattia - Living with Alzheimer's: Managing Memory Loss, Identity, and Illness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)