Vivere con i nostri morti: perdita e consolazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vivere con i nostri morti: perdita e consolazione (Delphine Horvilleur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi saggi splendidamente scritti che esplorano i temi della vita e della morte con profondità e compassione. La scrittura è elegante e perspicace e affronta argomenti seri in modo ponderato ma accessibile. Il libro è considerato significativo per il movimento ebraico liberale ed è noto per la sua narrazione che risuona attraverso diverse prospettive.

Vantaggi:

Saggi ben scritti e penetranti
esplora i temi complessi della vita e della morte
contributo significativo al movimento ebraico liberale
linguaggio elegante
affronta temi seri con un approccio compassionevole e accessibile
integra efficacemente varie prospettive.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcun aspetto negativo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living with Our Dead: On Loss and Consolation

Contenuto del libro:

UN GRANDE BEST-SELLER INTERNAZIONALE

Una riflessione puntuale e potente sul nostro rapporto con la morte e un invito ad accettare la perdita e la vulnerabilità come parti essenziali e arricchenti della vita, da parte del rabbino donna più importante di Francia e di un'intellettuale di spicco.

Il New York Times descrive Delphine Horvilleur come "la rara intellettuale che porta i testi religiosi nella piazza pubblica" e, essendo una delle sole cinque rabbine donne in Francia, è unica in quanto "fa appello a una pluralità di voci religiose nell'interpretazione dei testi sacri".

Vivere con i nostri morti" è un libro profondamente umanista, universale e pieno di speranza che celebra la vita, l'amore, la memoria e il potere della narrazione di ispirarci e sostenerci.

In questo libro commovente, scritto dalla leader del Movimento ebraico liberale francese, Delphine Horvilleur racconta undici storie di perdita, lutto e consolazione, raccolte negli anni in cui ha assistito i morenti e i loro cari.

Da Elsa Cayat, la psicologa ed editorialista di Charlie Hebdo uccisa nell'attacco terroristico del 2015, a Simone Veil e Marceline Loridan, "le ragazze di Birkenau"; dal primo ministro israeliano Yitzhak Rabin, assassinato nel 1995, a Myriam, una newyorkese ossessionata dall'organizzazione del proprio funerale, fino ad Ariane, amica dell'autrice, e alla sua lotta contro la malattia terminale. Nel raccontare queste storie e il proprio rapporto con esse, la Horvilleur affronta la morte e il morire con intelligenza, umorismo e compassione. Rifiutando la tendenza contemporanea a bandire la morte dai nostri pensieri e discorsi, ci incoraggia ad abbracciare la sua presenza come parte fondamentale della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609457952
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antisemitismo rivisitato - Come i rabbini hanno dato un senso all'odio - Anti-Semitism Revisited -...
Un approccio originale e stimolante all'analisi...
L'antisemitismo rivisitato - Come i rabbini hanno dato un senso all'odio - Anti-Semitism Revisited - How the Rabbis Made Sense of Hatred
Rivisitazione dell'antisemitismo - Come i rabbini hanno dato un senso all'odio - Anti-Semitism...
“L'antisemitismo rivisitato in modo del tutto...
Rivisitazione dell'antisemitismo - Come i rabbini hanno dato un senso all'odio - Anti-Semitism Revisited - How the Rabbis Made Sense of Hatred
Vivere con i nostri morti: perdita e consolazione - Living with Our Dead: On Loss and...
UN GRANDE BEST-SELLER INTERNAZIONALE Una riflessione...
Vivere con i nostri morti: perdita e consolazione - Living with Our Dead: On Loss and Consolation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)