Vivere con i cortili: Negoziare la natura e le abitudini domestiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vivere con i cortili: Negoziare la natura e le abitudini domestiche (Ursula Lang)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Living with Yards: Negotiating Nature and the Habits of Home

Contenuto del libro:

I cortili non sono del tutto selvaggi, ma raramente addomesticati. Nei diversi paesaggi residenziali del Nord America e non solo, i cortili sono regolamentati dallo Stato e dai mercati, definiti da linee di proprietà immaginarie sulle mappe e talvolta sono al centro di privilegi ed esclusioni.

Mentre la vita urbana viene ripensata per una maggiore sostenibilità, resilienza e adattamento, Living with Yards invita i lettori a impegnarsi più a fondo nelle possibilità di coesistenza con i nostri habitat urbani. Ursula Lang utilizza il cortile come una lente sfaccettata attraverso la quale esaminare i modi molteplici e contraddittori in cui le persone vivono negli ambienti urbani e come le percezioni di questi ambienti sono modellate dalle politiche e dai progetti ambientali contemporanei. L'etnografia visiva e la narrazione illustrano come gli abitanti di Minneapolis vivano i loro cortili come luoghi di cura sociale e ambientale, negoziando al contempo la differenza.

I soggetti di Lang si impegnano in pratiche quotidiane diverse e creative di coltivazione e di proprietà, spesso ben distinte dalle politiche e dai progetti ambientali in corso. Il processo di reimmaginazione delle città come più sostenibili ed eque deve includere la conoscenza di come le persone vivono all'interno degli spazi urbani.

Conducendo visite approfondite in più di quaranta cantieri e condividendo i suoi risultati, Lang ci spinge a pensare a cos'altro potrebbero diventare questi ambiti della vita quotidiana. Living with Yards racconta l'interazione tra il cortile come habitat e il nostro modo di abitarlo, esplorando i cambiamenti e le innovazioni che una migliore comprensione della vita urbana potrebbe innescare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228008569
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere con i cortili: Negoziare la natura e le abitudini domestiche - Living with Yards: Negotiating...
I cortili non sono del tutto selvaggi, ma...
Vivere con i cortili: Negoziare la natura e le abitudini domestiche - Living with Yards: Negotiating Nature and the Habits of Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)