Vivere bene con il diabete di tipo 2: Un approccio e una comprensione della persona nella sua interezza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vivere bene con il diabete di tipo 2: Un approccio e una comprensione della persona nella sua interezza (John Gedney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Living Well with Type 2 Diabetes: A Whole Person Understanding and Approach

Contenuto del libro:

Negli ultimi 40 anni circa, abbiamo assistito a un aumento sorprendente della prevalenza del diabete mellito di tipo 2 (DM2) nella maggior parte dei Paesi occidentali e "in via di sviluppo". I dati nazionali suggeriscono un aumento di sei volte da circa l'1% della popolazione nel 1980 a oltre il 6% nel 2020. Si ritiene che nel Regno Unito vi siano quasi 4 milioni di persone affette da questa malattia e quasi mezzo miliardo in tutto il mondo. In alcune zone degli Stati Uniti e della Cina oltre il 10% della popolazione è affetto da DM2. Tradizionalmente considerata una malattia della mezza età e dell'età avanzata, la DM2 e i marcatori metabolici della futura malattia sono oggi sempre più frequenti nei giovani, nei bambini e persino nei neonati. Che cosa sta succedendo?

L'onere di questa malattia è enorme a tutti i livelli: per la spesa sanitaria e per il rischio aggiuntivo di altri problemi medici. Il suo impatto complessivo sulla salute è almeno pari a quello del diabete di tipo 1 - non è certo il "diabete lieve" che veniva chiamato un tempo. Inoltre, oltre all'impatto fisico, si dice che più di un terzo delle persone affette da DM2 soffra di problemi psicologici legati proprio a questa condizione.

Nonostante l'ondata di malattie e di costi, la risposta delle autorità è stata alquanto insoddisfacente, con consigli non specifici di perdere peso (muoversi di più/mangiare di meno) che sono stati più o meno le uniche indicazioni di salute pubblica.

Ora, tuttavia, abbiamo la sensazione di trovarci a un bivio nella comprensione della scienza alla base del DM2, con l'emergere di un approccio più mirato. La ricerca e la pratica stanno mettendo in discussione il modo tradizionale in cui affrontiamo e gestiamo il DM2 - e offrono anche il potenziale per la prevenzione - su scala. Un principio centrale del libro è che le persone possono essere educate, responsabilizzate e sostenute per controllare la loro salute metabolica e per prevenire, migliorare e gestire la DM2. Vogliamo presentare una visione individuale, fresca ed equilibrata della scienza della DM2, con un esame dei sistemi di credenze e dei comportamenti che hanno alimentato la sua crescita. Oltre a una sezione dedicata ai problemi di salute mentale e alla DM2, vogliamo inserire nel testo temi psicologici e comportamentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472146014
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere bene con il diabete di tipo 2: Un approccio e una comprensione della persona nella sua...
Negli ultimi 40 anni circa, abbiamo assistito a un...
Vivere bene con il diabete di tipo 2: Un approccio e una comprensione della persona nella sua interezza - Living Well with Type 2 Diabetes: A Whole Person Understanding and Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)