Vivere all'ombra di una nave infernale, volume 18: la storia di sopravvivenza del marine George Burlage, prigioniero di guerra dei giapponesi durante la seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Vivere all'ombra di una nave infernale, volume 18: la storia di sopravvivenza del marine George Burlage, prigioniero di guerra dei giapponesi durante la seconda guerra mondiale (Georgianne Burlage)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Living in the Shadow of a Hell Ship è un toccante libro di memorie che racconta le strazianti esperienze di George Burlage come prigioniero di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro evidenzia i temi della sopravvivenza, della perseveranza e dell'umile forza dello spirito umano. È un tributo alla resilienza di individui che hanno sopportato sofferenze inimmaginabili, con un'enfasi sull'importanza di ricordare questi eventi storici.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fornisce un resoconto stimolante della sopravvivenza e dello spirito umano di George Burlage. Combina in modo efficace note personali e ricerche, rendendo un tributo alla resilienza degli eroi di guerra. I lettori apprezzano la profondità emotiva e i dilemmi etici affrontati durante la prigionia, nonché l'importanza di ricordare questa parte della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la cruda realtà della guerra difficile da digerire e la narrazione tocca temi pesanti che possono essere emotivamente impegnativi. Inoltre, potrebbe esserci un senso di tristezza nel conoscere le implicazioni e i traumi più ampi di queste esperienze di guerra.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living in the Shadow of a Hell Ship, Volume 18: The Survival Story of U.S. Marine George Burlage, a WWII Prisoner-Of-War of the Japanese

Contenuto del libro:

U. George Burlage fece parte della più grande resa della storia americana a Bataan e Corregidor nella primavera del 1942, dove i giapponesi catturarono più di 85.000 soldati.

Più del 40% non sarebbe sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale. Il suo calvario di prigioniero di guerra iniziò a Cabanatuan, vicino a Manila, dove il tasso di mortalità nei primi mesi della Seconda Guerra Mondiale era di cinquanta uomini al giorno. Intuendo che Cabanatuan era una trappola mortale, riuscì a farsi trasferire nell'isolata isola di Palawan per aiutare a costruire un campo d'aviazione per i suoi carcerieri.

La malaria e altre malattie tropicali lo costrinsero a essere inviato a Manila per essere curato nel 1943 (un anno dopo, 139 dei suoi compagni di prigionia furono massacrati a Palawan). Dopo un altro anno di costruzione di campi d'aviazione, Burlage sopravvisse a un viaggio di 38 giorni nello scafo di una nave infernale giapponese e finì la guerra come minatore per la Mitsubishi nel nord del Giappone.

Per pura fortuna, forza e un po' di sabotaggio, sopravvisse e fu liberato nel settembre 1945 dopo la resa dei giapponesi. Aveva sofferto la fame e le torture e aveva perso metà del suo peso prima della guerra, ma nessuno lo aveva ucciso.

Dopo la guerra Burlage divenne giornalista e scrisse delle sue esperienze di prigioniero di guerra. Sua figlia Georgianne ha scoperto i suoi scritti dopo la morte di George, nel 2008, e li ha modificati con ulteriore materiale storico per fornire un contesto alle sue esperienze nella Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574418088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere all'ombra di una nave infernale, volume 18: la storia di sopravvivenza del marine George...
U. George Burlage fece parte della più grande resa...
Vivere all'ombra di una nave infernale, volume 18: la storia di sopravvivenza del marine George Burlage, prigioniero di guerra dei giapponesi durante la seconda guerra mondiale - Living in the Shadow of a Hell Ship, Volume 18: The Survival Story of U.S. Marine George Burlage, a WWII Prisoner-Of-War of the Japanese

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)