Vivere ai margini: trasgressione, esclusione e persecuzione nel Medioevo

Vivere ai margini: trasgressione, esclusione e persecuzione nel Medioevo (I. Nieto-Isabel Delfi)

Titolo originale:

Living on the Edge: Transgression, Exclusion, and Persecution in the Middle Ages

Contenuto del libro:

Questo volume affronta il diffuso fenomeno medievale della trasgressione come risultato e causa dell'esclusione e della persecuzione di coloro che erano considerati diversi.

È opinione diffusa che non si possa cogliere appieno l'essenza di un manoscritto senza studiarne i marginalia. Le glosse si trovano ai margini del testo e lo chiariscono, aggiungendovi una dimensione completamente nuova e diventando parte inestricabile del suo contenuto.

Allo stesso modo, nessuna società può essere compresa appieno senza conoscere ciò che si trova ai suoi margini, perché i margini di una determinata cultura ci forniscono informazioni tanto quanto i suoi presunti principi fondamentali. In un'epoca in cui il mondo occidentale riflette sulla costruzione di muri contro le minacce percepite e le spaventose differenze, questa raccolta multidisciplinare di saggi basati su ricerche originali e innovative dimostra che è stato soprattutto abbattendo i muri che abbiamo imparato la nostra strada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501521119
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere ai margini: trasgressione, esclusione e persecuzione nel Medioevo - Living on the Edge:...
Questo volume affronta il diffuso fenomeno...
Vivere ai margini: trasgressione, esclusione e persecuzione nel Medioevo - Living on the Edge: Transgression, Exclusion, and Persecution in the Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)