Vivekacudamani, Il gioiello di cresta del discernimento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vivekacudamani, Il gioiello di cresta del discernimento (Śaṅkara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un testo venerato sull'Advaita Vedanta, apprezzato per la sua chiarezza e la sua attualità. Presenta una traduzione e un commento di Raphael, che include anche il testo originale in sanscrito. Molti lettori lo trovano un aiuto per la meditazione e apprezzano i collegamenti perspicaci tra le filosofie orientali e occidentali.

Vantaggi:

Presentazione chiara e senza tempo dei principi dell'Advaita Vedanta
include il testo originale in sanscrito
lo stile di scrittura di Raphael è piacevole
offre nuovi spunti di riflessione anche a chi ha familiarità con il Vedanta
stabilisce paralleli tra l'Advaita e la filosofia occidentale.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi nelle recensioni; alcuni lettori potrebbero trovare il testo denso o impegnativo senza una conoscenza preliminare.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vivekacudamani, The Crest Jewel of Discernment

Contenuto del libro:

Che cos'è l'Advaita Vedanta? Quali mezzi o strumenti utilizza nel suo tentativo di comprendere la Realtà? Qual è la natura del suo obiettivo? Se cominciamo a rispondere a queste domande, saremo pronti a seguire con la giusta intelligenza il messaggio dato dal grande SANKARA nel Vivekacudamani. Il sentiero che viene qui delineato non è per la maggioranza, al contrario. È per coloro che, avendo raggiunto la "maturità", tendono al pieno Risveglio. È per coloro che vogliono realizzare una profonda rivoluzione dentro di sé.

E questo richiede un atto di coraggio, di fermezza e, allo stesso tempo, di grande umiltà. L'Advaita Vedanta è per coloro che, stanchi di un lungo pellegrinaggio, si sono finalmente fermati e nel silenzio del proprio cuore hanno deciso di sferrare un potente attacco a quel terribile e infido nemico che non vive fuori di noi, ma proprio dentro di noi, realizzando così la piena liberazione da ogni conflitto e schiavitù psico-fisica. Come l'oscurità e i suoi effetti svaniscono quando sorge il sole, così, quando sorge la realizzazione della beatitudine non-duale, la schiavitù e la sofferenza svaniscono senza lasciare traccia (Vivekacudamani, sutra 319) SANKARA è stato uno dei più grandi filosofi dell'India. Dedicò la sua breve e intensa vita (788-820) a ristabilire l'autorità del ruti, a codificare l'Advaita Vedanta, la dottrina della non-dualità, e ad ancorare la Tradizione metafisica dei Veda attraverso la fondazione di monasteri (ma+ha) e ordini monastici. Con i suoi bhasya (commenti) alle Upanisad, al Brahmasutra e alla Bhagavadgita, e con i suoi stessi scritti, Sankara ha influenzato profondamente non solo lo sviluppo filosofico dell'India, ma quello del mondo intero. RAPHAEL è autore e maestro della tradizione metafisica occidentale e del Vedanta. Da oltre 35 anni scrive una serie di libri sul sentiero della Non-dualità (Advaita). Ha tradotto direttamente dal sanscrito originale e ha curato l'edizione di numerosi testi chiave del Vedanta.

Tutta la sua opera è una riunificazione consapevole delle tradizioni occidentali e orientali nell'unità della tradizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931406086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivekacudamani, Il gioiello di cresta del discernimento - Vivekacudamani, The Crest Jewel of...
Che cos'è l'Advaita Vedanta? Quali mezzi o...
Vivekacudamani, Il gioiello di cresta del discernimento - Vivekacudamani, The Crest Jewel of Discernment
Atmabodha: La conoscenza di sé - Atmabodha: Self-Knowledge
Sankara è considerato una delle menti filosofiche più importanti della storia dell'India. ATMABODHA...
Atmabodha: La conoscenza di sé - Atmabodha: Self-Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)