Vivarium: Biologia sperimentale, quantitativa e teorica presso la Biologische Versuchsanstalt di Vienna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vivarium: Biologia sperimentale, quantitativa e teorica presso la Biologische Versuchsanstalt di Vienna (B. Muller Gerd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Vivarium: Experimental, Quantitative, and Theoretical Biology at Vienna's Biologische Versuchsanstalt

Contenuto del libro:

I risultati scientifici e l'eredità dimenticata di un importante istituto di ricerca austriaco, dalla sua fondazione nel 1902 alla sua distruzione bellica nel 1945.

La Biologische Versuchsanstalt fu fondata a Vienna nel 1902 con l'obiettivo esplicito di promuovere la quantificazione, la matematizzazione e la formazione teorica delle scienze biologiche. Tre biologi provenienti da agiate famiglie ebraiche viennesi - Hans Przibram, Wilhelm Figdor e Leopold von Portheim - fondarono, finanziarono e alimentarono l'istituto, supervisionandone lo sviluppo in uno dei più avanzati istituti di ricerca biologica dell'epoca. Eppure oggi i suoi risultati sono quasi dimenticati. Nel 1938, ai fondatori e agli altri membri fu negato l'accesso all'istituto dai nazisti e furono costretti all'esilio o alla deportazione nei campi di concentramento. L'edificio stesso fu distrutto da un incendio nell'aprile del 1945. Questo libro recupera l'eredità del “Vivarium” (come veniva spesso chiamato l'Istituto), descrivendo sia i suoi risultati scientifici sia il suo posto nella storia.

Il libro descrive il contesto socioculturale viennese all'epoca della fondazione del Vivarium e lo spirito scientifico che ha caratterizzato le sue ricerche. Il libro illustra i dipartimenti dell'istituto e i loro temi di ricerca, e descrive due esempi che hanno avuto ramificazioni scientifiche e internazionali: i primi lavori di Karl von Frisch, che nel 1973 ha vinto il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina, e il collegamento con il Cold Spring Harbor Laboratory di New York.

Collaboratori.

Heiner Fangerau, Johannes Feichtinger, Georg Gaugusch, Manfred D. Laubichler, Cheryl A. Logan, Gerd B. M ller, Tania Munz, K rin Nickelsen, Christian Rei, Kate E. Sohasky, Heiko Stoff, Klaus Taschwer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262036702
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivarium: Biologia sperimentale, quantitativa e teorica presso la Biologische Versuchsanstalt di...
I risultati scientifici e l'eredità dimenticata di...
Vivarium: Biologia sperimentale, quantitativa e teorica presso la Biologische Versuchsanstalt di Vienna - Vivarium: Experimental, Quantitative, and Theoretical Biology at Vienna's Biologische Versuchsanstalt
Origine della forma organismica: Oltre il gene nella biologia evolutiva e dello sviluppo -...
Una versione più completa della teoria evolutiva che si...
Origine della forma organismica: Oltre il gene nella biologia evolutiva e dello sviluppo - Origination of Organismal Form: Beyond the Gene in Developmental and Evolutionary Biology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)