Punteggio:
Il libro offre una visione dettagliata ma stimolante della vita e della musica di Antonio Vivaldi, ritraendolo come una figura complessa in un contesto storico ampiamente non documentato. La scrittura di H.C. Robbins Landon è allo stesso tempo erudita ed entusiasta, e colma una lacuna nella comprensione dei contributi di Vivaldi alla musica. Il lettore può trovare il libro coinvolgente e informativo, ma può anche scontrarsi con la sua verbosità e il suo tono accademico.
Vantaggi:⬤ Ricerca approfondita e conoscenza della vita e della musica di Vivaldi.
⬤ Stile di scrittura entusiasta e coinvolgente.
⬤ Fornisce approfondimenti sulle opere meno conosciute di Vivaldi accanto alle sue composizioni famose.
⬤ Buona copertura generale della musica di Vivaldi e del suo contesto.
⬤ Include traduzioni delle lettere di Vivaldi e utili appendici.
⬤ Il libro può risultare arido e noioso con eccessive minuzie.
⬤ Manca di dettagli biografici sostanziali a causa delle limitate informazioni sulla vita di Vivaldi.
⬤ Alcuni lettori trovano il linguaggio e la teoria musicale tecnica impegnativi.
⬤ Non è una biografia tradizionale, il che potrebbe deludere alcuni lettori in cerca di aneddoti personali.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
Vivaldi: Voice of the Baroque
Vivaldi si vantava di poter comporre un concerto più velocemente di quanto uno scriba potesse copiarne uno. Nonostante la sua prolificità, Le Quattro Stagioni e la maggior parte dei suoi lavori già pubblicati erano caduti nell'oscurità al momento della sua morte in povertà nel 1741. La maggior parte della sua musica - concerti, sonate, opere e musica sacra - è stata pubblicata solo di recente.
Molto poco è stato scritto su Vivaldi per i non specialisti, soprattutto in inglese. Landon riscopre il compositore in questa biografia accessibile e musicalmente informata, presentando al contempo una documentazione della vita del musicista scoperta dopo il revival barocco degli anni Trenta. Il libro include illustrazioni della Venezia del XVIII secolo e diverse lettere tradotte di recente, che evocano a fondo lo stile dell'epoca e rivelano alcuni degli aspetti più personali della vita di Vivaldi.
"È un libro che non può mancare sugli scaffali di ogni serio studente di musica" - Kirkus.
"Dà una buona sensazione della vita e dei tempi di Vivaldi... e descrive particolarmente bene come Vivaldi sia stato riportato in vita" - Booklist.
"Robbins Landon è meravigliosamente divertente e straordinariamente colto" - The Independent.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)