Viva Elfego: Il caso di Elfego Baca, eroe ispanico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Viva Elfego: Il caso di Elfego Baca, eroe ispanico (Stan Sager)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Elfego Baca offre un mix di approfondimenti affascinanti su una figura storica, ma soffre di una mancanza di rigore fattuale e di un'eccessiva dipendenza dalle speculazioni. Mentre alcuni lettori apprezzano la narrazione coinvolgente e i riferimenti per ulteriori letture, altri lo trovano carente di informazioni concrete.

Vantaggi:

Interessante ritratto di Elfego Baca
esperienza di lettura coinvolgente
buoni riferimenti per ulteriori approfondimenti
piacevole per gli appassionati di storia occidentale.

Svantaggi:

Si basa molto su congetture e speculazioni
manca di profondità e dettagli fattuali
alcune prove chiave non sono menzionate
potrebbe essere significativamente più breve.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Viva Elfego: The Case for Elfego Baca, Hispanic Hero

Contenuto del libro:

"Dimostrerò loro che c'è almeno un messicano nel Paese che non ha paura di un cowboy texano". Avendo tracciato la linea di confine, l'adolescente Elfego Baca sostenne le sue parole con le sue sei pistole.

Nessuno, ma proprio nessuno, nemmeno i texani, avrebbe più sottoposto i pacifici coloni messicani della frontiera del Nuovo Messico ad abusi, mutilazioni o umiliazioni. A Baca bastarono trentasei ore, nell'autunno del 1884, per guadagnarsi la fama di salvatore degli ispanici del Territorio del Nuovo Messico. Quando il fumo dei fucili si spense, gli ottanta texani che avevano riversato oltre 4.000 proiettili e alcune cariche di dinamite nella capanna in cui l'adolescente si era rifugiato, brindarono alla sua sopravvivenza con un drink al Milligan's Whiskey Bar.

Nei sessant'anni che seguirono, Elfego si trasformò in un avvocato spesso noto per la sua slealtà, in un politico sospettato di trafficare in nero, in un uomo a cui piaceva troppo l'alcol, in un fallito e nell'oggetto di una ricompensa di 30.000 dollari da parte di Pancho Villa. Ma perché? Perché l'eroe è caduto in disgrazia? Stan Sager ha illustrato le ragioni dell'eroismo di Baca e le ragioni per cui in seguito ha distrutto la sua stessa reputazione.

Il libro di Sager analizza l'infanzia dell'eroe in Kansas per trovare le radici del suo valore e della sua vulnerabilità. Racconta gli eventi della sua giovinezza che hanno reso necessario per il ragazzo cresciuto a Topeka, che parlava solo inglese, inserirsi nella comunità ispanofona di Socorro nell'unico modo che conosceva: con la spavalderia e l'arroganza.

Racconta le bizzarre attività che lo hanno portato a perdere la sua reputazione di eroe. Infine, spiega perché l'eroe si è autodistrutto e chiede il suo perdono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632934987
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viva Elfego
"Dimostrerò loro che c'è almeno un messicano nel Paese che non ha paura di un cowboy texano". Avendo tracciato la linea di confine, l'adolescente Elfego Baca sostenne le sue parole...
Viva Elfego
Viva Elfego: Il caso di Elfego Baca, eroe ispanico - Viva Elfego: The Case for Elfego Baca, Hispanic...
"Dimostrerò loro che c'è almeno un messicano nel...
Viva Elfego: Il caso di Elfego Baca, eroe ispanico - Viva Elfego: The Case for Elfego Baca, Hispanic Hero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)