Viva Bartali!

Viva Bartali! (Damian Walford Davies)

Contenuto del libro:

Ispirata al modo lirico e mitico del giornalismo sportivo italiano dagli anni Trenta agli anni Cinquanta, Viva Bartali! è una biografia-in-verso del ciclista italiano Gino Bartali (1914-2000), due volte vincitore del Tour de France (1938 e 1948), noto sia come "Gino il Pio" per la sua fervente fede cattolica, sia come "Ginettaccio" ("Gino il Terribile"), per la scarsa considerazione che spesso riservava alla stampa.

Coniugando Bartali nei momenti cruciali della sua carriera personale e professionale, attraverso gioie e tragedie, sconfitte e vittorie, la raccolta ci mette al fianco del giovane corridore che dimostra il suo valore e accresce il suo palmarès nell'atmosfera tagliente dell'Italia fascista di Mussolini, di cui detestava l'ideologia politica. Dalle gare amatoriali alle classiche di un giorno per professionisti, fino alla gloria del Tour de France, Bartali è visto insieme ai suoi compagni di corsa sia come corpo vulnerabile che come atleta leggero; sia come uomo duro del ciclismo che come padre affettuoso e addolorato; sia come credente inginocchiato che come dio della scalata.

La raccolta ci offre una visione della complessa relazione che ha sostenuto la sua grande rivalità con il campionissimo Fausto Coppi - l'"uomo di vetro" contro l'"uomo di ferro" di Bartali. Una rivalità che ha diviso una nazione e definito uno sport. Siamo con Bartali al Tour de France del 1948, quando riceve una telefonata dal primo ministro italiano che gli chiede di fare la sua parte per sedare una crisi politica che avrebbe potuto sfociare nella violenza.

E assistiamo alle sue straordinarie missioni segrete in sella come corriere in tutta la Toscana durante la Seconda Guerra Mondiale, trasportando documenti d'identità falsificati che contribuirono a salvare la vita di centinaia di ebrei italiani. Un'azione di cui non ha mai parlato e per la quale è stato nominato "Giusto tra le Nazioni" dallo Yad Vashem nel 2013.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781727089
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Romanticismo controfattuale - Counterfactual Romanticism
Estende gli esperimenti di pensiero controfattuale dalla storia e dalle scienze sociali alla...
Romanticismo controfattuale - Counterfactual Romanticism
Viva Bartali!
Ispirata al modo lirico e mitico del giornalismo sportivo italiano dagli anni Trenta agli anni Cinquanta, Viva Bartali! è una biografia-in-verso del ciclista italiano...
Viva Bartali!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)