Vittorie verificate: I migliori assi del JG 52 sull'Ungheria 1944-45

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vittorie verificate: I migliori assi del JG 52 sull'Ungheria 1944-45 (Daniel Horvath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi approfondita e ben studiata delle rivendicazioni della Luftwaffe sull'Ungheria durante la Seconda guerra mondiale, utilizzando fonti primarie sia dal punto di vista tedesco che sovietico. Diverse recensioni lodano l'approccio dettagliato e sistematico adottato dagli autori, sottolineando in particolare le intuizioni del primo capitolo. Tuttavia, alcuni recensori esprimono perplessità riguardo alle metodologie di ricerca e alle definizioni di vittorie aeree degli autori.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, analisi approfondita da entrambe le prospettive, accesso impressionante agli archivi sovietici, intuizioni illuminanti e scrittura piacevole.

Svantaggi:

Alcune preoccupazioni riguardano i metodi di ricerca e le definizioni delle vittorie aeree, la percezione di ripetitività nella narrazione e i potenziali problemi di identificazione degli aerei e di completezza degli archivi russi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Verified Victories: Top JG 52 Aces Over Hungary 1944-45

Contenuto del libro:

Vittoria o eccesso di pretese? Questa è la domanda!

Con l'emergere di nuovi materiali d'archivio militari a livello internazionale, si è reso necessario aggiornare e correggere alcuni capitoli leggendari della storia dell'aviazione, tra cui i record mondiali della famosa e più vincente unità di caccia della Luftwaffe, il Jagdgeschwader 52. In questo libro il lettore troverà un'analisi fondamentale delle vittorie aeree dei primi otto assi del JG 52 in Ungheria nel periodo 1944-1945.

Il metodo di analisi di questo libro è molto semplice: se un aereo è stato abbattuto da un pilota, allora la parte avversaria ha dovuto perdere un aereo corrispondente. Se è vero che le perdite aeree sovietiche sono state inaccessibili alla maggior parte dei ricercatori negli ultimi decenni, è anche vero che questa mancanza di informazioni ha creato una pletora di leggende sulla guerra aerea sul fronte orientale. Purtroppo questa narrazione unilaterale, non potendo essere verificata dall'"altra" parte, ha creato una storia aerea distorta e "alternativa".

Nella nostra era post-archivistica, le porte di molti archivi, compresi quelli militari della Federazione Russa, hanno iniziato ad aprirsi ai ricercatori. Questo crea l'opportunità di conoscere un pezzo di storia altrimenti irraggiungibile.

Poiché gli autori, grazie alla collaborazione con il Museo dell'aeronautica di Szolnok, hanno avuto accesso ai registri di tutti gli aerei sovietici persi sopra l'Ungheria durante la Seconda guerra mondiale, è stato possibile effettuare un confronto delle rivendicazioni delle perdite fino al livello del singolo pilota contro pilota. Aereo per aereo e faccia a faccia, questi ex nemici possono essere visti insieme per la prima volta dopo quasi ottant'anni.

I risultati di questo libro e l'analisi e il confronto degli autori ribaltano le statistiche e i resoconti precedentemente noti, verificando le vittorie aeree di piloti famosi come Erich Hartmann, Gerhard Barkhorn, Helmut Lipfert e altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070876
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:215

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vittorie verificate: I migliori assi del JG 52 sull'Ungheria 1944-45 - Verified Victories: Top JG 52...
Vittoria o eccesso di pretese? Questa è la...
Vittorie verificate: I migliori assi del JG 52 sull'Ungheria 1944-45 - Verified Victories: Top JG 52 Aces Over Hungary 1944-45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)