Vittorie perdute: Le memorie di guerra del più brillante generale di Hilter

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vittorie perdute: Le memorie di guerra del più brillante generale di Hilter (Erich Manstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le vittorie perdute” di Erich von Manstein offre un resoconto approfondito e dettagliato della Seconda guerra mondiale dal punto di vista di uno dei generali più importanti della Germania. Il libro esplora le strategie militari, i dettagli operativi e l'influenza di Hitler sulla guerra. Se da un lato fornisce preziose indicazioni sulla leadership militare e sulle sfide affrontate, dall'altro sminuisce pesantemente le questioni legate all'Olocausto e ai crimini di guerra, lasciando i lettori a riflettere sulle motivazioni e sulle narrazioni autoreferenziali dell'autore.

Vantaggi:

Offre una prospettiva unica e dettagliata sulla Seconda guerra mondiale da parte di un generale tedesco.
Ricchi approfondimenti sulle strategie militari e sulle dinamiche del fronte orientale.
Stile narrativo coinvolgente e generalmente facile da leggere, nonostante l'attenzione per il mondo militare.
Evidenzia le complessità della leadership e del processo decisionale di Hitler.
Contiene aneddoti e analisi personali che rendono le campagne militari più comprensibili.

Svantaggi:

Sancisce pesantemente il coinvolgimento dell'autore nei crimini di guerra e nelle atrocità commesse durante la guerra, in particolare per quanto riguarda l'Olocausto.
Manca di mappe sufficienti, rendendo difficile per il lettore seguire i movimenti e le strategie militari dettagliate descritte.
Alcune sezioni sono eccessivamente dettagliate e potrebbero beneficiare di un editing migliore per un'esperienza di lettura più concisa.
Presuppone una conoscenza preliminare della Seconda guerra mondiale, il che potrebbe allontanare i lettori meno esperti.

(basato su 215 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost Victories: The War Memoirs of Hilter's Most Brilliant General

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente in Germania nel 1955 e in Inghilterra e negli Stati Uniti nel 1958, questo classico libro di memorie sulla Seconda guerra mondiale, scritto da un uomo riconosciuto come un genio militare e probabilmente il più grande generale tedesco della Seconda guerra mondiale, viene ora reso nuovamente disponibile.

Il feldmaresciallo Erich von Manstein descrisse il suo libro come una narrazione personale di un soldato, trattando solo le questioni che avevano un'attinenza diretta con gli eventi in campo militare. L'essenziale, scriveva, è "sapere come le principali personalità pensavano e reagivano agli eventi". Questo è ciò che ci racconta in questo libro.

Il suo resoconto è dettagliato, ma spassionato e obiettivo.

"In guerra non c'è nulla di certo, quando tutto è detto e fatto", ma nel resoconto di Manstein, almeno, possiamo vedere chiaramente quali forze erano in azione. In retrospettiva, forse il suo libro assume un significato ancora maggiore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780760320549
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vittorie perdute: Le memorie di guerra del più brillante generale di Hilter - Lost Victories: The...
Pubblicato originariamente in Germania nel 1955 e...
Vittorie perdute: Le memorie di guerra del più brillante generale di Hilter - Lost Victories: The War Memoirs of Hilter's Most Brilliant General

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)