Vittoriani neri/Vittoriana nera

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vittoriani neri/Vittoriana nera (Holbrook Gerzina Gretchen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata e accademica della storia dei neri nella Gran Bretagna vittoriana, coprendo varie figure note, atteggiamenti sociali ed eventi, rendendolo una risorsa preziosa per chi è interessato a questo aspetto trascurato della storia.

Vantaggi:

La trattazione approfondita e informativa della storia dei neri durante l'epoca vittoriana comprende numerose biografie, bibliografie alla fine dei capitoli e splendide illustrazioni. È un buon punto di partenza per ulteriori ricerche e fornisce una visione sfumata di come i neri erano percepiti e vissuti in Inghilterra. Prosa di facile comprensione nonostante la natura accademica.

Svantaggi:

Alcuni articoli hanno un tono più erudito, che potrebbe non piacere a tutti i lettori; il libro è una raccolta di saggi accademici piuttosto che una narrazione coesa. Potrebbe non fornire il quadro completo che alcuni lettori si aspettavano.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Victorians/Black Victoriana

Contenuto del libro:

Black Victorians/Black Victoriana è un gradito tentativo di correggere il record storico. Sebbene gli studiosi ci abbiano fornito una visione chiara dell'imperialismo del XIX secolo, del colonialismo e della successiva immigrazione dalle colonie, per troppo tempo è rimasta una lacuna nella comprensione della vita dei neri nell'Inghilterra vittoriana.

Senza questa comprensione, rimane impossibile valutare adeguatamente lo stato della popolazione nera in Gran Bretagna oggi. Utilizzando una lente transatlantica, i collaboratori di questo libro riportano i neri vittoriani nel quadro nazionale britannico. Esaminano non solo i modi in cui i neri erano rappresentati nella cultura popolare, ma anche le loro vite come le hanno vissute: come lavoratori, viaggiatori, conferenzieri, artisti e professionisti.

Decine di fotografie d'epoca rendono vive queste storie e danno letteralmente un volto alle singole vicende raccontate nel libro. I saggi, nel loro insieme, evidenziano anche gli atteggiamenti vittoriani prevalenti nei confronti della razza, concentrandosi sui modi in cui la costruzione dell'impero ha generato una “sottocultura della negritudine” fatta di caricature, esibizioni, rappresentazioni e razzismo scientifico assorbito dalla società in generale.

Questo travisamento ha reso difficile essere neri e britannici, ma allo stesso tempo ha contribuito a costruire l'identità britannica nel suo complesso. Coprendo molti argomenti che descrivono in dettaglio la vita dei neri durante questo periodo, Black Victorians/Black Victoriana sarà un contributo fondamentale al campo emergente della storia nera in Inghilterra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813532158
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vittoriani neri/Vittoriana nera - Black Victorians/Black Victoriana
Black Victorians/Black Victoriana è un gradito tentativo di correggere il...
Vittoriani neri/Vittoriana nera - Black Victorians/Black Victoriana
Carrington: Una vita - Carrington: A Life
Questa è un'avvincente biografia dell'artista inglese Dora Carrington, che si faceva chiamare semplicemente...
Carrington: Una vita - Carrington: A Life
Il signore e la signora Prince: come una straordinaria famiglia del XVIII secolo uscì dalla...
Fondendo una ricerca esaustiva e una grande...
Il signore e la signora Prince: come una straordinaria famiglia del XVIII secolo uscì dalla schiavitù per entrare nella leggenda - Mr. and Mrs. Prince: How an Extraordinary Eighteenth-Century Family Moved Out of Slavery and Into Legend

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)