Vittoria di Pirro: Strategia e operazioni francesi nella Grande Guerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vittoria di Pirro: Strategia e operazioni francesi nella Grande Guerra (A. Doughty Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La “Vittoria di Pirro” di Robert Doughty fornisce un ampio resoconto della strategia e delle operazioni francesi durante la Prima Guerra Mondiale, contrastando le prevalenti narrazioni anglo-centriche. Il libro sottolinea la strategia coesa che la Francia ha cercato di adottare nonostante le numerose sfide e rivela il ruolo significativo dell'esercito francese durante il conflitto. Fornisce approfondimenti dettagliati sulle operazioni militari e sulla strategia francese, criticando al contempo figure chiave come Joffre ed evidenziando i contributi di leader come Foch e Petain.

Vantaggi:

Ricerca approfondita da una varietà di fonti primarie.
Bilancia la narrazione storica fornendo la prospettiva francese, che è stata ampiamente trascurata.
Presenta un'analisi coerente della strategia e delle operazioni militari francesi che amplia la comprensione della Prima guerra mondiale.
Affronta le dinamiche tra i leader militari francesi e il governo, così come le relazioni con le potenze alleate.
Illumina dettagli meno noti della dottrina francese e degli adattamenti durante la guerra.

Svantaggi:

Il libro potrebbe essere troppo limitato per i lettori occasionali, mancando di una narrazione coinvolgente delle battaglie.
Alcuni lettori trovano la prosa pedante e poco appassionante.
Limitate illustrazioni o mappe, che rendono più difficile seguire i dettagliati resoconti operativi.
Un pregiudizio percepito nei confronti della prospettiva britannica, che potrebbe sminuirne l'obiettività.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pyrrhic Victory: French Strategy and Operations in the Great War

Contenuto del libro:

Come forza trainante dello sforzo alleato nella Prima Guerra Mondiale, la Francia si è volontariamente accollata il fardello più pesante. In questo libro magistrale, Robert Doughty spiega come e perché la Francia assunse questo ruolo e offre nuovi spunti di riflessione sulla strategia e sui metodi operativi francesi.

I leader francesi, favorevoli a una strategia su più fronti, ritenevano che gli Alleati potessero mantenere la pressione su più fronti intorno alla periferia degli imperi tedesco, austriaco e ottomano e alla fine rompere le difese del nemico. Ma la Francia non aveva risorse sufficienti per respingere i tedeschi dal fronte occidentale e attaccare altrove. Le offensive lanciate si rivelarono costose e i loro metodi tattici e operativi variarono da straordinariamente efficaci a disastrosamente inefficaci.

Utilizzando un'ampia ricerca d'archivio, Doughty spiega perché la Francia perseguì una strategia su più fronti e perché lanciò numerose operazioni nell'ambito di tale strategia. Inoltre, getta nuova luce sugli sforzi della Francia per sviluppare armi e metodi di successo e sui tentativi di utilizzarli nelle operazioni.

Opera senza precedenti nella letteratura francese o inglese sulla guerra, Pyrrhic Victory è destinato a diventare il resoconto standard dell'esercito francese nella Grande Guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674027268
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I semi del disastro: Lo sviluppo della dottrina dell'esercito francese, 1919-39 - The Seeds of...
Un esame della dottrina militare che animò la...
I semi del disastro: Lo sviluppo della dottrina dell'esercito francese, 1919-39 - The Seeds of Disaster: The Development of French Army Doctrine, 1919-39
Vittoria di Pirro: Strategia e operazioni francesi nella Grande Guerra - Pyrrhic Victory: French...
Come forza trainante dello sforzo alleato nella...
Vittoria di Pirro: Strategia e operazioni francesi nella Grande Guerra - Pyrrhic Victory: French Strategy and Operations in the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)