Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.
Victory at Gallipoli, 1915: The German-Ottoman Alliance in the First World War
Il contributo tedesco alla famosa vittoria turca a Gallipoli è stato oscurato dalla leggenda di Mustafa Kemal. La presenza al comando del generale tedesco Liman von Sanders nelle operazioni è ben nota. Ma si sa relativamente poco sui retroscena dell'intervento militare tedesco negli affari ottomani.
Klaus Wolf colma questa lacuna grazie a un'ampia ricerca nei documenti tedeschi e nella letteratura pubblicata. Esamina l'assistenza militare offerta dall'Impero tedesco negli anni precedenti il 1914 e il coinvolgimento tedesco nel garantire che gli Ottomani combattessero al fianco delle Potenze Centrali e che utilizzassero al meglio le missioni militari e navali tedesche.
L'autore sottolinea le riforme fondamentali che si resero necessarie dopo la batosta subita dai turchi nelle varie guerre balcaniche, in particolare nell'esercito turco, e le sfide che i membri delle missioni tedesche dovettero affrontare.
Quando fu lanciata l'invasione alleata di Gallipoli, gli ufficiali tedeschi divennero una parte vitale di una solida difesa turca, sia in mare che a terra, a livello di comando superiore o al comando di unità di fanteria e artiglieria. A tempo debito, gli aviatori tedeschi sarebbero stati, in effetti, i padri fondatori dell'esercito aereo turco, mentre i ranghi minori avrebbero svolto un ruolo importante, ad esempio come mitraglieri. Questo libro non è solo il loro memoriale mancante, ma anche un anello mancante nella comprensione della tragedia di Gallipoli.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)