Vittimizzazione tra pari - Teoria, ricerca e pratica

Vittimizzazione tra pari - Teoria, ricerca e pratica (T McGee Zina)

Titolo originale:

Peer Victimization - Theory, Research and Practice

Contenuto del libro:

“Questo libro fornisce i principali risultati empirici di uno studio che misura il grado di vittimizzazione percepita e/o di attacco effettivo sperimentato da un campione di adolescenti appartenenti a minoranze in un ambiente urbano.

Il progetto utilizza un approccio sociologico sistematico per esaminare gli effetti della violenza su questi adolescenti, includendo misure dei risultati di adattamento derivanti dallo stress sperimentato in questi ambienti difficili. Il fulcro dell'analisi è la scoperta dei legami tra i fattori di rischio relativi alla vittimizzazione tra pari, a livello di comunità e di scuola e i modelli di coping tra i giovani.

Per sviluppare ulteriormente lo studio, il progetto determina il livello percepito di paura e di esposizione alla violenza tra i giovani urbani, seguito da indagini sulle variazioni nei risultati di adattamento (cioè delinquenza, ansia, depressione, risultati scolastici, autostima) in relazione alle dimensioni della violenza. Infine, lo studio si concentra sulla misura in cui le strategie di coping moderano i fattori di rischio tra gli adolescenti delle minoranze a seconda dei livelli di adattamento. Sebbene l'importanza di questo lavoro sia la determinazione delle relazioni tra vittimizzazione, risultati di adattamento e strategie di coping negli adolescenti delle minoranze urbane in ambienti a più alto rischio di violenza, l'implicazione maggiore di questa ricerca è la comprensione del ruolo di particolari fattori di rischio e strategie di coping utilizzati per spiegare le differenze nei comportamenti delinquenziali e antisociali tra i giovani socialmente vulnerabili, molti dei quali sono vittime e influenzati da coetanei delinquenti.

Queste conoscenze forniranno una base empirica su cui smantellare le disuguaglianze strutturali, sviluppare interventi di salute mentale, rafforzare i cambiamenti a livello di società e comunità e promuovere comportamenti di coping per compensare l'impatto dannoso della violenza sulla vita dei giovani emarginati in molte comunità. La vittimizzazione e la violenza giovanile non sono solo problemi di salute pubblica, ma rimangono gravi disparità sanitarie, poiché molti quartieri e famiglie afflitti da un'elevata violenza e da una povertà sistemica hanno bisogno di ulteriore sostegno per aiutare i giovani a prosperare"--.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536192599
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Theory, Research and Practice
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:118

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vittimizzazione tra pari - Teoria, ricerca e pratica - Peer Victimization - Theory, Research and...
“Questo libro fornisce i principali risultati...
Vittimizzazione tra pari - Teoria, ricerca e pratica - Peer Victimization - Theory, Research and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)