Vittimismo, memoria e consumismo: Profitto da Pablo

Vittimismo, memoria e consumismo: Profitto da Pablo (Katja Franko)

Titolo originale:

Victimhood, Memory, and Consumerism: Profiting from Pablo

Contenuto del libro:

Gli abitanti di Medelln, in Colombia, hanno sofferto per la violenza bellica perpetrata dai cartelli della droga e da altri attori negli anni Ottanta e Novanta; migliaia di persone sono morte, tra cui civili innocenti, giudici e giornalisti, molte altre sono rimaste ferite e hanno riportato traumi psicologici. Tre decenni dopo, tuttavia, società audiovisive transnazionali come Netflix hanno trasformato i ricordi traumatici in intrattenimento e il principale responsabile, Pablo Escobar, è stato trasformato in un marchio. Mentre il pubblico mondiale conosce la vita e il mito di Escobar, le storie delle sue vittime svaniscono nell'oblio.

Documenta la storia della violenza che ha avuto luogo a Medelln ed esamina criticamente la posizione delle sue vittime. Attingendo a materiale empirico unico, il libro affronta le conseguenze dello sfruttamento commerciale del passato violento della città per le vittime della violenza di massa della droga e per la natura attuale della città. Per dimostrare l'entità dei profitti derivanti dall'eredità di Pablo Escobar, gli autori affrontano una serie di argomenti. In primo luogo, descrivono come l'immensa popolarità delle narco-serie abbia fatto sì che le sofferenze della città venissero fatte proprie da forze commerciali per intrattenere il pubblico globale; in secondo luogo, descrivono dettagliatamente i tour, i souvenir e i manufatti di Escobar offerti dall'industria turistica di Medelln; infine, espongono i profitti meno visibili realizzati dagli attori politici e sociali che si impegnano nella mitizzazione globale di Escobar. Attraverso interviste con le persone direttamente colpite dalla violenza della droga, gli autori dimostrano che.

Queste forze culturali hanno immediate conseguenze simboliche e materiali.

Victimhood, Memory and Consumerism" offre una critica eloquente di come l'economia di mercato globale assegni un potere narrativo diseguale a coloro che sono impegnati nei processi di costruzione della memoria collettiva, con l'obiettivo più ampio di affrontare una questione finora trascurata dalla criminologia, dalla giustizia penale internazionale e dalla vittimologia: la posizione delle vittime della violenza della droga su larga scala. Questo volume, di avvincente lettura, si rivolgerà a livello internazionale agli studiosi di criminologia e vittimologia, così come a coloro che sono interessati a prospettive critiche su Netflix, il mercantilismo e la storia colombiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192874115
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Globalizzazione e crimine - Globalization and Crime
Giunto alla sua terza edizione, Globalization & Crime offre agli studenti una panoramica completa dei temi essenziali e...
Globalizzazione e crimine - Globalization and Crime
L'altro criminale: Migrazione e potere penale - The Crimmigrant Other: Migration and Penal...
Le società occidentali sono immerse in dibattiti...
L'altro criminale: Migrazione e potere penale - The Crimmigrant Other: Migration and Penal Power
Vittimismo, memoria e consumismo: Profitto da Pablo - Victimhood, Memory, and Consumerism: Profiting...
Gli abitanti di Medelln, in Colombia, hanno...
Vittimismo, memoria e consumismo: Profitto da Pablo - Victimhood, Memory, and Consumerism: Profiting from Pablo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)