Vittime e valori: Una storia e una teoria della sofferenza

Punteggio:   (4,0 su 5)

Vittime e valori: Una storia e una teoria della sofferenza (Joseph Amato)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Victims and Values: A History and a Theory of Suffering

Contenuto del libro:

Vittime e valori unisce storia ed etica, conducendo un'indagine tempestiva su coscienza e politica. Tenendo conto della nozione di William James secondo cui l'etica deve essere fondata sulla situazione storica, questo libro esamina le ambiquità, le dicotomie e le contraddizioni fondamentali che sperimentiamo sul valore della nostra sofferenza e di quella degli altri.

In particolare, analizza come le vittime esercitino una forte pressione sulla coscienza e sulla politica contemporanea. Amato prende le distanze sia da coloro che negano alla sofferenza ogni significato sostanziale, sia da coloro che la trasformano alla moda in identità moraleggianti e in retoriche e ideologie politiche. La speranza di Amato è che ogni persona sia in grado di misurare la sofferenza degli altri, pur rimanendo in grado di dare valore alla propria sofferenza.

Dopo aver distinto il dolore dalla sofferenza, Amato inizia il suo lavoro partendo dal presupposto che l'umanità deve interpretare e dare un senso ai suoi dolori e alle sue sofferenze. Amato esamina il posto fondamentale della sofferenza, del sacrificio e delle vittime nelle culture greca e cristiana.

Giungendo all'oggetto centrale del suo studio, la mente moderna, Amato mostra come la visione del mondo riformista del filosofo del XVIII secolo abbia cercato di ridurre la sofferenza a una questione di calcolo razionale e come le visioni progressiste del XIX secolo abbiano dedicato le energie più profonde della società e dello Stato all'eliminazione della sofferenza umana. Ironia della sorte, nel XX secolo questo ha portato a una società sempre più edonistica che si preoccupa della sofferenza e dei suoi diritti, delle vittime e delle loro rivendicazioni.

Storici, filosofi, politologi, teologi e laici troveranno nell'opera di Amato un forum vivace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275936907
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vittime e valori: Una storia e una teoria della sofferenza - Victims and Values: A History and a...
Vittime e valori unisce storia ed etica,...
Vittime e valori: Una storia e una teoria della sofferenza - Victims and Values: A History and a Theory of Suffering

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)