Vittime dimenticate: Gli aviatori americani abbattuti e la violenza dell'Asse nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vittime dimenticate: Gli aviatori americani abbattuti e la violenza dell'Asse nella Seconda Guerra Mondiale (T. Hall Kevin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Forgotten Casualties: Downed American Airmen and Axis Violence in World War II

Contenuto del libro:

Getta nuova luce sul maltrattamento degli aviatori abbattuti durante la Seconda Guerra Mondiale e sul rapporto complessivo tra la guerra aerea e la violenza di Stato.

Nella vasta distesa del Pacifico, nella lontananza del Sud-Est asiatico e nelle comunità rurali e urbane dell'Europa occupata dai nazisti, più di 120.000 aviatori americani furono abbattuti sul territorio nemico durante la Seconda guerra mondiale, e migliaia di loro furono maltrattati e giustiziati. I responsabili non erano solo soldati fanatici o fanatici nazisti, ma anche semplici civili colpiti dalla morte e dalla devastazione inflitte dalla guerra. In Forgotten Casualties, l'autore Kevin T Hall esamina la violenza dell'Asse inflitta agli aviatori alleati abbattuti durante questa guerra globale.

Rispetto a tutti gli altri conflitti armati, la Seconda Guerra Mondiale è stata quella in cui la violenza contro gli aviatori è stata più diffusa e spietata. Gli aviatori erano considerati colpevoli per la loro appartenenza alle forze aeree alleate e il loro destino rimaneva nelle mani dei loro rapitori, spesso ostili. La rabbia dei cittadini dell'Asse per le devastazioni inflitte dalla guerra, insieme al consenso e all'incoraggiamento dei regimi a prendere in mano la situazione, fecero sì che migliaia di aviatori alleati venissero maltrattati e giustiziati da civili infuriati.

Scritto per contribuire a far progredire il discorso relativamente limitato sui maltrattamenti subiti dagli aviatori durante la Seconda guerra mondiale, Forgotten Casualties è il primo libro ad analizzare le violenze dell'Asse commesse contro gli aviatori alleati in una prospettiva comparativa e internazionale. Confrontando e contrastando efficacemente il trattamento dei prigionieri di guerra in Germania con quello delle loro controparti in Giappone, l'analisi approfondita di Hall di fonti primarie e secondarie raramente viste getta nuova luce sulla complessa relazione, ampiamente trascurata, tra la guerra aerea, la propaganda, il ruolo dei civili e il terrore sponsorizzato dallo Stato durante il conflitto radicalizzato. Le fonti includono testimonianze processuali del dopoguerra, rapporti sull'equipaggio aereo scomparso (MACR), rapporti sulla fuga e l'evasione, spiegazioni e razionalizzazioni dei perpetratori per le loro azioni, ampie fonti giudiziarie, trascrizioni di procedimenti giudiziari, rapporti autoptici, appelli alla clemenza e giustificazioni per i verdetti.

Attingendo a piene mani dai racconti personali degli aviatori e dalle testimonianze dei testimoni e degli autori dei processi per crimini del dopoguerra, Forgotten Casualties offre una nuova narrazione di questo aspetto ampiamente trascurato della violenza dell'Asse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531502850
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terror Flyers: Il linciaggio degli aviatori americani nella Germania nazista - Terror Flyers: The...
Terror Flyers esamina la "giustizia del...
Terror Flyers: Il linciaggio degli aviatori americani nella Germania nazista - Terror Flyers: The Lynching of American Airmen in Nazi Germany
Vittime dimenticate: Gli aviatori americani abbattuti e la violenza dell'Asse nella Seconda Guerra...
Getta nuova luce sul maltrattamento degli...
Vittime dimenticate: Gli aviatori americani abbattuti e la violenza dell'Asse nella Seconda Guerra Mondiale - Forgotten Casualties: Downed American Airmen and Axis Violence in World War II
Vittime dimenticate: Gli aviatori americani abbattuti e la violenza dell'Asse nella Seconda Guerra...
Getta nuova luce sul maltrattamento degli...
Vittime dimenticate: Gli aviatori americani abbattuti e la violenza dell'Asse nella Seconda Guerra Mondiale - Forgotten Casualties: Downed American Airmen and Axis Violence in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)