Vittime come colpevoli: Il paradosso della violenza femminile nelle relazioni di coppia

Punteggio:   (3,2 su 5)

Vittime come colpevoli: Il paradosso della violenza femminile nelle relazioni di coppia (L. Miller Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione della violenza delle donne nelle relazioni domestiche e delle risposte del sistema giudiziario penale. Sottolinea la complessità della violenza delle donne, spesso legata alla fuga da un abuso, e critica la gestione di questi casi da parte del sistema.

Vantaggi:

Esamina in modo approfondito la violenza delle donne, considera i fattori contestuali, evidenzia i problemi del sistema giudiziario penale, utilizza metodi di ricerca approfonditi, tra cui interviste e osservazioni, mette in discussione le narrazioni prevalenti sulla violenza delle donne.

Svantaggi:

Manca di attenzione alle situazioni di grave abuso, potrebbe fornire più esempi di casi che coinvolgono partner veramente abusanti, potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di un'esplorazione più approfondita dei casi estremi di violenza domestica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Victims as Offenders: The Paradox of Women's Violence in Relationships

Contenuto del libro:

Gli arresti di donne per aggressione sono aumentati di oltre il 40% nell'ultimo decennio, mentre gli arresti di uomini per questo reato sono diminuiti di circa l'1%. Alcuni studi riportano che per la prima volta il tasso di abusi da partner nelle relazioni di intimità tra uomini e donne è quasi uguale. Il libro di Susan L. Miller esplora le importanti questioni sollevate da queste statistiche sorprendenti.

Le donne stanno finalmente colmando il divario di genere in materia di violenza? O questo fenomeno riflette un contraccolpo degli uomini che maltrattano? In che modo gli uomini violenti usano il sistema giudiziario per aumentare il controllo sulle loro mogli? La polizia, i tribunali e i fornitori di cure sostengono politiche di arresto aggressive per le donne? Queste donne sono "vittime" o "colpevoli"?

Per rispondere a queste domande, la Miller si basa su un ampio studio del comportamento della polizia sul campo, su interviste a professionisti della giustizia penale e a fornitori di servizi sociali e sull'osservazione di programmi per donne autori di reati. L'autrice offre un'analisi critica dei presupposti teorici che caratterizzano lo studio della violenza e fornisce una visione delle implicazioni, spesso contraddittorie, delle politiche obbligatorie e di arresto promosse negli anni '80 e '90. La Miller sostiene che queste strategie di applicazione della legge, concepite per essere applicate in modo efficace, non sono state in grado di garantire la sicurezza delle donne. Miller sostiene che queste strategie di applicazione della legge, concepite per proteggere le donne, hanno spesso vittimizzato le donne in modi diversi. Senza sensazionalismi, Miller svela una realtà che appare molto diversa da quella che le statistiche attuali sulla violenza domestica lasciano intendere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813536712
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Journeys, 5: Resilienza e crescita per chi è sopravvissuto a un abuso da parte di un partner intimo...
Più di una donna su tre negli Stati Uniti ha...
Journeys, 5: Resilienza e crescita per chi è sopravvissuto a un abuso da parte di un partner intimo - Journeys, 5: Resilience and Growth for Survivors of Intimate Partner Abuse
Comunione dei santi: Poesie - Communion of Saints: Poems
Estratto dalla rivista Image - n. 90 Questa raccolta di poesie esplora i santi della storia della Chiesa e...
Comunione dei santi: Poesie - Communion of Saints: Poems
Vittime come colpevoli: Il paradosso della violenza femminile nelle relazioni di coppia - Victims as...
Gli arresti di donne per aggressione sono...
Vittime come colpevoli: Il paradosso della violenza femminile nelle relazioni di coppia - Victims as Offenders: The Paradox of Women's Violence in Relationships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)