Vittima dei sogni: La guerra civile nell'anima

Vittima dei sogni: La guerra civile nell'anima (Jeremy Gluck)

Titolo originale:

Victim of Dreams: Civil War in the Soul

Contenuto del libro:

Descrizione

Il romanziere, poeta e musicista Jeremy Gluck attinge alle sue esperienze di crescita nel Canada del dopoguerra in un racconto bello e toccante della sua battaglia contro il disturbo bipolare (depressione maniacale). Egli contrappone la rappresentazione della sua discesa nella depressione e nella follia all'innocenza narrativa della sua infanzia.

Victim of Dreams può aiutare gli altri a capire cosa significhi sviluppare, avere e/o sopravvivere a una condizione di salute mentale grave e duratura. Più di ogni altra cosa, gli utenti dei servizi vogliono empatia: Manuali e guide sono essenziali, un buon supporto medico è fondamentale, i farmaci sono ovviamente fondamentali, ma chi soffre di gravi condizioni di salute mentale è talmente tormentato dal sentirsi incompreso e isolato che l'empatia è la chiave. Esplorando in termini aneddotici e laici la genesi genetica e ambientale del disturbo in me, il libro è scritto in uno stile letterario altamente professionale, che include memorie vivide e resoconti particolarmente penetranti della depressione e del delirio maniacale - tratti in gran parte da diari tenuti all'epoca e quindi vividi nella loro evocazione della mania e della depressione - ed è un nuovo tipo di libro sui sopravvissuti che evita la "miseria" per la memoria e si chiede, e pone, ancora e ancora, interrogativi sulla natura delle nostre vite, delle nostre menti, della nostra memoria e della nostra capacità di sopportare ciò che, dopo tutto, è una parte di noi stessi apparentemente destinata a distruggere un'altra parte, più benigna.

Il libro è diviso in tre parti o "vite". La prima parte è la mia innocenza, quando la malattia è latente ma in ombra. Nella seconda parte, lotto con la follia quando la malattia si rivela. Da un punto di vista più equilibrato e oggettivo, nell'ultima parte rivedo entrambe le cose, dopo aver recuperato me stesso. Ora posso mostrarmi come una persona diversa, né innocente né pazza, e soprattutto non come la persona che sono stato accusato di essere.

Informazioni sull'autore

Ho 49 anni, sono un canadese espatriato con un passato nelle arti, che ora lavora nel settore del volontariato in Galles come operatore di informazione e ricerca sulla salute mentale. Mi è stato diagnosticato il disturbo bipolare nel 2002. La mia esperienza di vita come scrittore/autrice pubblicato mi ha equipaggiato in modo ideale per scrivere un resoconto letterario perspicace della mia vita, facendo leva sull'impatto della malattia, sulla mia diagnosi finale e sulla coda che annuncia la mia guarigione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847478955
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vittima dei sogni: La guerra civile nell'anima - Victim of Dreams: Civil War in the Soul
Descrizione Il romanziere, poeta e musicista Jeremy Gluck...
Vittima dei sogni: La guerra civile nell'anima - Victim of Dreams: Civil War in the Soul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)