Vittima

Punteggio:   (4,2 su 5)

Vittima (Andrew Boryga)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Victim” di Andrew Boryga ha ricevuto un mix di recensioni positive e critiche. Molti lettori hanno lodato la trama coinvolgente, lo sviluppo dei personaggi e i temi di riflessione legati all'identità e alla percezione sociale del vittimismo. Alcuni recensori hanno sottolineato il talento di Boryga come scrittore e hanno descritto il libro come avvincente e comprensibile, soprattutto per chi ha familiarità con il Bronx. Tuttavia, sono state espresse critiche sulla prevedibilità della trama, su una scrittura un po' legnosa e sull'inverosimiglianza dei personaggi, che hanno indotto diversi lettori a ritenere che il libro non fosse all'altezza delle loro aspettative.

Vantaggi:

Prosa ben scritta, trama avvincente, grande sviluppo dei personaggi, umorismo divertente, temi relazionabili, premessa fresca e intelligente, stile narrativo accattivante e satira efficace.

Svantaggi:

Trama prevedibile, alcune parti non sviluppate, antipatia dei personaggi, uso occasionale di spagnolo non tradotto e casi di eccessiva lentezza o mancanza di grinta.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Victim

Contenuto del libro:

C'è una linea sottile tra piegare la verità e dire bugie sfacciate, e Javier Perez è disposto ad attraversarla. Victim è una satira impavida su un truffatore del Bronx che vede attraverso la patina delle iniziative per la diversità e decide di guadagnare sulla strana moneta dell'identità.

Javier Perez è un truffatore proveniente da una famiglia di truffatori. Impara fin da piccolo come giocare a proprio vantaggio, come il suo background - il padre spacciatore assassinato, la madre single e senza soldi, il migliore amico che sta scontando una condanna per attività di gang - possa essere una chiave per aprire porte di cui non conosceva nemmeno l'esistenza. Questo tipo di storia, plasmata nel modo giusto, è proprio quello che i comitati di ammissione al college stanno cercando, e una borsa di studio accademica completa per una prestigiosa università porta Javi un passo più vicino al suo sogno di diventare uno scrittore famoso.

Da studente universitario, Javi abbellisce la storia della sua vita fino a quando non rimane nemmeno un briciolo di verità. L'unico vero legame con il suo passato è l'occasionale lettera che scambia con il suo migliore amico d'infanzia, Gio, a cui non sembra importare la ritrovata consapevolezza di Javi del privilegio dei bianchi o della pipeline scuola-carcere. Poco dopo il diploma, un saggio virale lo trasforma da scrittore in ascesa a giornalista di una rivista leggendaria, dove i redattori applaudono la sua "prospettiva unica". Ma Gio più di chiunque altro sa chi è Javi in realtà e capisce il suo gioco. Una volta che Gio viene rilasciato dal carcere e Javi gli offre di partecipare all'affare, Gio starà al gioco di Javi o tutto crollerà?

Una commedia di virtù e traumi strappalacrime scritta con il piglio di Paul Beatty, Victim si chiede che cosa sia la vera diversità e fino a che punto un uomo sia disposto a spingersi per far sì che la sua storia abbia il giusto risalto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385549974
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vittima - Victim
C'è una linea sottile tra piegare la verità e dire bugie sfacciate, e Javier Perez è disposto ad attraversarla. Victim è una satira impavida su un truffatore del Bronx...
Vittima - Victim

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)