Vitruvio: Origini e trasformazioni

Vitruvio: Origini e trasformazioni (Paolo Sanvito)

Titolo originale:

Vitruvianism: Origins and Transformations

Contenuto del libro:

Sebbene l'antichità stessa sia stata oggetto di intense ricerche, insieme alla sua ricezione, fino ad oggi ciò è avvenuto in gran parte in modo compartimentato.

Questa collana presenta per la prima volta una contestualizzazione interdisciplinare delle acquisizioni e delle trasformazioni produttive delle arti e delle scienze dell'antichità nel lento processo di costruzione di un sistema scientifico e di una propria identità culturale da parte delle società europee, processo iniziato nel Medioevo e proseguito fino all'età moderna. La serie è il prodotto del lavoro del Centro di ricerca collaborativo “Trasformazioni dell'antichità” e del “Centro di antichità August Boeckh” dell'Università Humboldt di Berlino.

I progetti individuali esaminano i processi di trasformazione su tre livelli in particolare: la funzione costitutiva dell'antichità nella formazione della società della conoscenza europea, il ruolo dell'antichità nella genesi delle identità culturali e delle autocostruzioni moderne e le forme di ricezione nell'arte, nella letteratura, nella traduzione e nei media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110377583
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vitruvio: Origini e trasformazioni - Vitruvianism: Origins and Transformations
Sebbene l'antichità stessa sia stata oggetto di intense ricerche,...
Vitruvio: Origini e trasformazioni - Vitruvianism: Origins and Transformations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)