Vite trasparenti: La sorveglianza in Canada

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vite trasparenti: La sorveglianza in Canada (J. Bennett Colin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Transparent Lives: Surveillance in Canada

Contenuto del libro:

Frutto del lavoro di un gruppo di ricerca multidisciplinare, Transparent Lives spiega come la sorveglianza si stia espandendo - per lo più senza controllo - in ogni aspetto della nostra vita.

Sebbene molti canadesi siano consapevoli che le agenzie governative sono in grado di condurre una sorveglianza di massa utilizzando i dati telefonici e online, relativamente pochi di noi riconoscono la misura in cui la nostra privacy è stata invasa da forme di monitoraggio di routine. Non possiamo camminare per le strade della città, frequentare un corso, pagare con la carta di credito, salire su un aereo o fare una telefonata senza che i dati vengano acquisiti ed elaborati.

Dove vanno a finire queste informazioni e chi le usa? Chi ci guadagna e chi ci perde? Il New Transparency Project si è posto l'obiettivo di indagare sulla miriade di modi in cui le organizzazioni governative e del settore privato raccolgono, monitorano, analizzano e condividono informazioni sui cittadini comuni. Questa ricerca, che si è protratta per diversi anni, è culminata nell'identificazione di nove tendenze chiave nella pratica contemporanea della sorveglianza, tendenze che, insieme, sollevano questioni urgenti sia di privacy che di giustizia sociale. Forse la perdita di controllo sulle nostre informazioni personali è solo il prezzo da pagare per l'utilizzo dei social media e di altre forme di comunicazione elettronica.

O dovremmo invece diffidare di sistemi che ci rendono visibili, e quindi vulnerabili, agli altri come mai prima d'ora? Vite trasparenti ha lo scopo di informare politici, giornalisti, gruppi per le libertà civili ed educatori sullo stato attuale della sorveglianza in Canada. Soprattutto, però, mira a mettere in guardia i cittadini ignari dalle pratiche di sorveglianza onnipresenti e in gran parte invisibili che li circondano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927356777
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regolamentare la privacy: Protezione dei dati e politiche pubbliche in Europa e negli Stati Uniti -...
La rivoluzione informatica ha portato con sé la...
Regolamentare la privacy: Protezione dei dati e politiche pubbliche in Europa e negli Stati Uniti - Regulating Privacy: Data Protection and Public Policy in Europe and the United States
Vite trasparenti: La sorveglianza in Canada - Transparent Lives: Surveillance in Canada
Frutto del lavoro di un gruppo di ricerca...
Vite trasparenti: La sorveglianza in Canada - Transparent Lives: Surveillance in Canada
La governance della privacy: Strumenti politici in prospettiva globale - The Governance of Privacy:...
Questo libro è stato pubblicato nel 2003. Questo...
La governance della privacy: Strumenti politici in prospettiva globale - The Governance of Privacy: Policy Instruments in Global Perspective
La governance della privacy: Strumenti politici in prospettiva globale - The Governance of Privacy:...
Analizza gli strumenti di politica della privacy a...
La governance della privacy: Strumenti politici in prospettiva globale - The Governance of Privacy: Policy Instruments in Global Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)