Vite transfrontaliere: Indigeni Oaxacans in Messico, California e Oregon

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vite transfrontaliere: Indigeni Oaxacans in Messico, California e Oregon (Lynn Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Transborder Lives” di Lynn Stephen è un'esplorazione etnografica ben studiata dell'impatto della migrazione oaxacana attraverso vari confini. Il libro intreccia abilmente narrazioni personali, contesto storico e temi socio-politici più ampi per fornire una visione completa dell'esperienza transfrontaliera. Tuttavia, presenta alcuni difetti, tra cui una scrittura occasionalmente goffa e la sottorappresentazione di alcuni contesti geografici.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e ben studiato, integrando con successo le interviste con i dati storici per fornire un'etnografia “spessa”. Copre un'ampia gamma di argomenti legati alla migrazione, compresi gli aspetti economici, politici e di genere, mantenendo una narrazione coerente che collega le storie personali a tendenze più ampie. L'approccio attivista dell'autore è evidente e aggiunge rilevanza alle questioni contemporanee riguardanti la migrazione.

Svantaggi:

Alcuni momenti di scrittura sono imbarazzanti e potrebbero beneficiare di una maggiore chiarezza. Il focus geografico sull'Oregon rispetto alla California è percepito come sbilanciato, potenzialmente minando la rappresentazione dell'esperienza oaxacana in quest'ultima. Inoltre, alcune sezioni risultano datate o meno coinvolgenti, limitando la profondità dell'esplorazione di alcune aree.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transborder Lives: Indigenous Oaxacans in Mexico, California, and Oregon

Contenuto del libro:

L'innovativa etnografia di Lynn Stephen segue gli indigeni messicani di due città dello stato di Oaxaca - la comunità mixteca di San Agustn Atenango e quella zapoteca di Teotitln del Valle - che periodicamente lasciano le loro case in Messico per lunghi periodi di lavoro in California e Oregon.

Dimostrando che la linea che separa il Messico dagli Stati Uniti è solo uno dei tanti confini che questi migranti attraversano ripetutamente (compresi i confini e le divisioni nazionali, regionali, culturali, etnici e di classe), Stephen sostiene un quadro etnografico incentrato sulle vite transfrontaliere, piuttosto che transnazionali. Tuttavia, non trascura lo Stato: Valuta l'impatto che la migrazione ha avuto sui sistemi di governo locali sia in Messico che negli Stati Uniti, nonché la capacità degli Stati di controllare e influenzare le comunità transfrontaliere.

Stephen intreccia le storie e le narrazioni personali dei migranti indigeni transfrontalieri con l'esplorazione delle strutture più ampie che influenzano le loro vite. Prendendo in considerazione le politiche di immigrazione degli Stati Uniti e le esigenze dell'agricoltura commerciale e del settore dei servizi, racconta come i migranti sperimentano e ricordano il lavoro a basso salario nell'agricoltura, nella cura del paesaggio e dell'infanzia e come le relazioni di genere a Oaxaca e negli Stati Uniti sono riconfigurate dalla migrazione. Esamina i modi in cui le gerarchie razziali ed etniche ereditate dall'era coloniale - gerarchie che sviliscono i gruppi indigeni messicani - vengono riprodotte all'interno di popolazioni messicane eterogenee negli Stati Uniti.

Stephen fornisce casi di studio di quattro organizzazioni di base in cui sono coinvolti migranti mixtechi e considera gli usi specifici della tecnologia digitale da parte delle comunità transfrontaliere. In definitiva, Stephen dimostra che i migranti transfrontalieri stanno ridisegnando le nozioni di territorio e di politica, sviluppando modelli creativi di governance, istruzione e sviluppo economico, nonché modi per mantenere le loro culture e lingue attraverso le distanze geografiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822339908
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne indigene e violenza: La ricerca attivista femminista negli stati di ingiustizia aggravati -...
Donne indigene e violenza offre una visione intima...
Donne indigene e violenza: La ricerca attivista femminista negli stati di ingiustizia aggravati - Indigenous Women and Violence: Feminist Activist Research in Heightened States of Injustice
Storie che fanno la storia: Il Messico attraverso le Crniche di Elena Poniatowska - Stories That...
Dalla copertura del massacro degli studenti di...
Storie che fanno la storia: Il Messico attraverso le Crniche di Elena Poniatowska - Stories That Make History: Mexico Through Elena Poniatowska's Crnicas
Zapata vive! Storie e politiche culturali nel Messico meridionale - Zapata Lives!: Histories and...
Questo studio ricco di dettagli ripercorre i...
Zapata vive! Storie e politiche culturali nel Messico meridionale - Zapata Lives!: Histories and Cultural Politics in Southern Mexico
Vite transfrontaliere: Indigeni Oaxacans in Messico, California e Oregon - Transborder Lives:...
L'innovativa etnografia di Lynn Stephen segue gli...
Vite transfrontaliere: Indigeni Oaxacans in Messico, California e Oregon - Transborder Lives: Indigenous Oaxacans in Mexico, California, and Oregon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)