Vite studentesche in crisi: Approfondimento delle disuguaglianze in tempi di austerità

Vite studentesche in crisi: Approfondimento delle disuguaglianze in tempi di austerità (Lorenza Antonucci)

Titolo originale:

Student Lives in Crisis: Deepening Inequality in Times of Austerity

Contenuto del libro:

Il più grande cambiamento sociale avvenuto in Europa negli ultimi vent'anni è che quasi la metà dei giovani europei ora frequenta l'università.

Tuttavia, nonostante questi livelli senza precedenti di frequenza universitaria, le esperienze vissute dagli studenti rimangono in gran parte non documentate. Concentrandosi sugli effetti della crisi finanziaria e dell'austerità, questa analisi empirica mette a confronto le vite degli studenti universitari di tre sistemi di welfare europei molto diversi: Italia, Inghilterra e Svezia.

Confrontando l'accesso al sostegno sociale - in relazione al ruolo delle famiglie, dello Stato e del mercato del lavoro dopo la laurea - Student Lives in Crisis mette in luce le realtà sociali degli studenti, spesso trascurate, e l'impatto della loro comune esperienza di incertezza finanziaria. Basandosi su questionari e interviste in prima persona, Lorenza Antonucci rivela le idee sbagliate che stanno alla base di molte politiche di istruzione superiore in Europa, dimostrando che la partecipazione all'università esaspera piuttosto che migliorare le disuguaglianze tra i giovani provenienti da contesti sociali diversi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781447318248
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite studentesche in crisi: Approfondimento delle disuguaglianze in tempi di austerità - Student...
Il più grande cambiamento sociale avvenuto in...
Vite studentesche in crisi: Approfondimento delle disuguaglianze in tempi di austerità - Student Lives in Crisis: Deepening Inequality in Times of Austerity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)