Vite siciliane

Punteggio:   (4,2 su 5)

Vite siciliane (Danilo Dolci)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di storie di vita di individui siciliani, evidenziando le loro lotte, le loro esperienze e il contesto socio-politico della Sicilia della metà del XX secolo. Se da un lato mostra la dura e cruda realtà della vita in Sicilia, dall'altro offre spunti di riflessione sulla resilienza e sulle prospettive dei suoi abitanti.

Vantaggi:

Il libro presenta storie di vita veritiere e toccanti che forniscono una profonda comprensione delle lotte affrontate dai siciliani. La traduzione dall'italiano all'inglese è eccellente e ritrae la realtà cruda della società, aiutando i lettori a comprendere il contesto socio-economico dell'epoca. Le interviste sono coinvolgenti e offrono una serie di voci e prospettive diverse.

Svantaggi:

Molti racconti mancano di ottimismo e sono intrisi di pessimismo, il che può essere scoraggiante per i lettori. Ci sono anche poche storie o punti di vista edificanti, il che limita la positività complessiva del libro. I potenziali lettori potrebbero trovare l'attenzione alla povertà e alla disperazione opprimente o deprimente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sicilian Lives

Contenuto del libro:

Quando Danilo Docli, operatore di pace, organizzatore, educatore, arrivò per la prima volta nel 1952 a Trappeto, un villaggio di contadini e pescatori nella Sicilia occidentale, non c'erano strade, solo fango e polvere, non una sola farmacia, nemmeno una fogna. (Come altri siciliani, gli abitanti del villaggio, visti da molti italiani come “banditi”, “mangiatori di sporcizia” e “selvaggi”, erano stati in effetti muti per secoli.

Gli anni di lavoro di Dolci hanno rotto questo silenzio. Il risultato è Vite siciliane, un libro che rivela le esperienze e le percezioni intime di una vasta gamma di siciliani, rurali e urbani, attraverso voci a volte spaventose, ma sempre affascinanti e inaspettate.

Danilo Dolci ha raccolto un ricco panorama di voci, l'eloquente testimonianza di siciliani che, finalmente, parlano per penetrare i dilemmi più profondi di una terra impoverita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780394749389
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite siciliane - Sicilian Lives
Quando Danilo Docli, operatore di pace, organizzatore, educatore, arrivò per la prima volta nel 1952 a Trappeto, un villaggio di contadini e pescatori...
Vite siciliane - Sicilian Lives
I fuorilegge di Partinico - The Outlaws of Partinico
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di...
I fuorilegge di Partinico - The Outlaws of Partinico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)