Vite rivelatrici

Vite rivelatrici (Groag Bell Susan)

Titolo originale:

Revealing Lives

Contenuto del libro:

In questo libro il genere è la lente attraverso cui vengono esaminate l'autobiografia e la biografia. Gli autori mostrano cosa si scopre quando si ingrandiscono gli aspetti di genere della scrittura maschile e femminile.

Le eterne questioni dell'identità, della scelta, della responsabilità, della felicità, della tragedia e persino della morte sono interpretate in termini di analisi di genere. Il libro presenta una sequenza di studi dall'inizio del XIX alla fine del XX secolo, che comprende individui come la poetessa americana Anne Sexton e gli scrittori tedeschi Christa Wolf e Paul Celan, e gruppi come le donne messicane del XIX secolo e i membri della classe operaia britannica. Il libro estende il paradigma della letteratura autoriflessiva per includere ed evidenziare la sovrapposizione tra autobiografia e biografia, soprattutto nel caso di donne che spesso hanno scritto la loro vita in modo obliquo attraverso le biografie dei loro famosi parenti maschi, ad esempio Adle Hugo e Anne Thackeray Ritchie.

Gli autori rifiutano di accettare una concezione monolitica del genere. Gli studi su Charles e Mary Lamb, Nadezhda Durova e John Stuart Mill dimostrano che, anche nel XIX secolo, un sistema binario di genere è inadeguato come modalità di approccio alle storie di vita reale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780791404362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite rivelatrici - Revealing Lives
In questo libro il genere è la lente attraverso cui vengono esaminate l'autobiografia e la biografia. Gli autori mostrano cosa si...
Vite rivelatrici - Revealing Lives
Donne, famiglia e libertà: Il dibattito nei documenti, volume I, 1750-1880 - Women, the Family, and...
Questo è il primo libro di una raccolta in due...
Donne, famiglia e libertà: Il dibattito nei documenti, volume I, 1750-1880 - Women, the Family, and Freedom: The Debate in Documents, Volume I, 1750-1880

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)