Vite ordinarie nei primi Caraibi: Religione, competizione coloniale e politica del profitto

Punteggio:   (3,6 su 5)

Vite ordinarie nei primi Caraibi: Religione, competizione coloniale e politica del profitto (Kristen Block)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Ordinary Lives in the Early Caribbean: Religion, Colonial Competition, and the Politics of Profit

Contenuto del libro:

Kristen Block esamina le storie intrecciate di Spagna e Inghilterra nei Caraibi durante il lungo XVII secolo, concentrandosi sui due obiettivi principali del colonialismo: la ricerca del profitto e l'appello al dominio cristiano.

Utilizzando le storie di persone comuni, Block illustra come l'impegno con la potente retorica e i rituali del cristianesimo fosse fondamentale per la sopravvivenza. Isobel Criolla era una schiava fuggita a Cartagena che riuscì a fare pressione sul governatore spagnolo affinché non la restituisse a un padrone violento. Nicolas Burundel era un calvinista francese che servì come tirapiedi del governatore spagnolo della Giamaica prima di essere arrestato dall'Inquisizione per eresia. Henry Whistler era un marinaio inglese inviato nei Caraibi nell'ambito del piano di Oliver Cromwell per la guerra santa contro la Spagna cattolica. Yaff e Nell erano schiavi al servizio del proprietario quacchero di una piantagione, Lewis Morris, alle Barbados. Visto dalla loro prospettiva sul campo, lo sviluppo del capitalismo moderno, della razza e del cristianesimo emerge come una storia di negoziazione, contingenza, umanità e ricerca della comunità.

Ordinary Lives in the Early Caribbean opera in un'ottica sia comparativa sia integrativa del mondo atlantico, attingendo a fonti archivistiche provenienti da Spagna, Inghilterra, Barbados, Colombia e Stati Uniti. Il libro spinge i confini del modo in cui gli storici leggono i silenzi nell'archivio, ponendo domande difficili su come l'autocensura, l'ansia e la vergogna abbiano plasmato la documentazione storica. Il libro incoraggia inoltre i lettori ad ampliare il loro concetto di storia religiosa al di là dell'attenzione per la teologia, gli ideali e i pii esemplari, per esaminare gli sforzi comuni di pirati, contrabbandieri, schiavi e avventurieri che insieme hanno dato forma all'emergente economia morale dei Caraibi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820338682
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite ordinarie nei primi Caraibi: Religione, competizione coloniale e politica del profitto -...
Kristen Block esamina le storie intrecciate di...
Vite ordinarie nei primi Caraibi: Religione, competizione coloniale e politica del profitto - Ordinary Lives in the Early Caribbean: Religion, Colonial Competition, and the Politics of Profit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)