Vite mimetiche: Tolstoj, Dostoevskij e il personaggio nel romanzo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vite mimetiche: Tolstoj, Dostoevskij e il personaggio nel romanzo (Chlo Kitzinger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mimetic Lives: Tolstoy, Dostoevsky, and Character in the Novel

Contenuto del libro:

Cosa fa sembrare alcuni personaggi così reali? Vite mimetiche: Tolstoy, Dostoevsky, and Character in the Novel esplora questa domanda attraverso la lettura delle principali opere di Leo Tolstoy e Fyodor Dostoevsky. Lavorando all'apice della tradizione realista russa, Tolstoj e Dostoevskij hanno scoperto tecniche inedite per intensificare l'illusione estetica che Chlo Kitzinger chiama vita mimetica: la sensazione del lettore di un'esistenza autonoma e incarnata del personaggio. Allo stesso tempo, entrambi gli autori hanno testato i limiti pratici di questa illusione estendendola ai confini formali e generici del romanzo: filosofia, storia, giornalismo, teologia, mito.

Attraverso nuove letture di Guerra e pace, Anna Karenina, I fratelli Karamazov e altri romanzi, Kitzinger traccia una tensione produttiva tra la caratterizzazione mimetica e l'ambizione dell'autore di trasformare il lettore. Mostra come Tolstoj e Dostoevskij creino personaggi realistici e perché il sogno di portare l'illusione della "vita" al di là del romanzo fallisca costantemente. Vite mimetiche mette in discussione l'idea contemporanea secondo cui i romanzi ci educano fornendo modelli duraturi per le prospettive degli altri, con i quali possiamo quindi empatizzare meglio. Visto da vicino, il potere del romanzo realista di creare un mondo di persone convincenti sottolinea le sue risorse come forma di pensiero e i suoi limiti come fonte diretta di cambiamento spirituale, sociale o politico.

Basandosi su studi letterari russi e sulla teoria del romanzo, la lucida opera critica di Kitzinger incuriosirà e sfiderà gli studiosi che lavorano in entrambi i campi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810143968
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite mimetiche: Tolstoj, Dostoevskij e il personaggio nel romanzo - Mimetic Lives: Tolstoy,...
Cosa fa sembrare alcuni personaggi così reali?...
Vite mimetiche: Tolstoj, Dostoevskij e il personaggio nel romanzo - Mimetic Lives: Tolstoy, Dostoevsky, and Character in the Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)