Vite meschine, leggi meschine: Le donne detenute dell'Oklahoma

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vite meschine, leggi meschine: Le donne detenute dell'Oklahoma (F. Sharp Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulle problematiche legate al sovraffollamento delle carceri femminili in Oklahoma, presentando ampie ricerche e dati di indagine. Mette in luce le sfide che le donne devono affrontare dopo la detenzione, rivelando una mancanza di sostegno e di risorse che è peggiorata nel corso degli anni.

Vantaggi:

Un'ampia ricerca e le informazioni di un sondaggio
affrontano questioni significative riguardanti le carceri femminili e il sostegno post-carcerazione
risorsa preziosa per gli studi sulla salute pubblica
ben accolta dai lettori, tra cui ex detenute e studenti.

Svantaggi:

La situazione delle donne incarcerate è profondamente preoccupante e viene descritta come notevolmente peggiorata; alcuni lettori esprimono preoccupazione per la mancanza di un sostegno adeguato per queste donne dopo il rilascio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mean Lives, Mean Laws: Oklahoma's Women Prisoners

Contenuto del libro:

L'Oklahoma ha da tempo il dubbio onore di avere il più alto tasso di incarcerazione femminile del Paese, quasi il doppio della media nazionale. In questo nuovo e avvincente libro, la sociologa Susan Sharp si propone di scoprire cosa è andato così storto nello Stato dell'Oklahoma e cosa potrebbe dirci sulle tendenze dell'incarcerazione femminile a livello nazionale.

Culmine di oltre un decennio di ricerche originali, Mean Lives, Mean Laws mette a nudo un sistema di giustizia penale kafkiano, che non si fa problemi a trattare le donne come danni collaterali nella guerra alla droga o a privare le detenute dei loro diritti genitoriali. Ma rivela anche le storie individuali delle donne incarcerate in Oklahoma, fornendo ritratti intimi delle loro vite prima, durante e dopo la detenzione. Siamo testimoni delle condizioni di impoverimento e di abuso in cui molte di queste donne sono cresciute; abbiamo un ritratto vivido della loro vita quotidiana dietro le sbarre; e intravediamo le lotte che portano molte ex detenute a ricadere nel sistema penale.

Attraverso una metodologia innovativa che combina il rigore statistico con ampie interviste personali, Sharp mostra come l'incarcerazione femminile influisca non solo sugli individui, ma anche sulle famiglie e sulle comunità. Dando un volto umano a un problema sociale in crescita, Mean Lives, Mean Laws solleva importanti domande sullo stato dell'Oklahoma e della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813562759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite meschine, leggi meschine: Le donne detenute dell'Oklahoma - Mean Lives, Mean Laws: Oklahoma's...
L'Oklahoma ha da tempo il dubbio onore di avere il...
Vite meschine, leggi meschine: Le donne detenute dell'Oklahoma - Mean Lives, Mean Laws: Oklahoma's Women Prisoners
Vittime nascoste: Gli effetti della pena di morte sulle famiglie degli accusati - Hidden Victims:...
"Il libro di Sharp ribadisce gli enormi costi del...
Vittime nascoste: Gli effetti della pena di morte sulle famiglie degli accusati - Hidden Victims: The Effects of the Death Penalty on Families of the Accused

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)