Vite legate: Africani, indiani e la creazione della razza nel Perù coloniale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Vite legate: Africani, indiani e la creazione della razza nel Perù coloniale (Sarah O'Toole Rachel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Bound Lives: Africans, Indians, and the Making of Race in Colonial Peru

Contenuto del libro:

Bound Lives racconta l'esperienza vissuta delle relazioni razziali nel Perù costiero settentrionale durante l'epoca coloniale. Rachel Sarah O'Toole esamina la costruzione di un sistema di casta sotto il governo spagnolo e il modo in cui questo sistema fu negoziato e utilizzato da andini e africani.

Le autorità reali e viceregie definirono le identità legali di "indiano" e "nero" per separare i due gruppi e per impegnarli in mestieri e lavori specifici. Sebbene fossero legalmente divisi, andini e africani interagivano liberamente e dipendevano gli uni dagli altri nella vita quotidiana. Il sistema delle caste era quindi definito sia nella parte alta che in quella bassa della società. All'interno di ogni casta, c'era una miriade di sottocategorie che determinavano anche la posizione di una persona.

Il sistema giuridico imperiale delineava inoltre in modo rigoroso i diritti civili. Gli andini godevano di maggiori tutele in quanto popolazione nativa "minacciata". Ciononostante, con l'approvazione della corona, durante l'ascesa del commercio dello zucchero, gli andini furono cacciati dalle loro proprietà comunali e arruolati in un programma di lavoro forzato. Ben presto si ribellarono, migrando dalle piantagioni agli altipiani. Gli andini lavoravano come artigiani, mulattieri e operai a pagamento e usavano il loro status giuridico di indiani per ottenere rappresentanza politica.

Come schiavi, gli africani erano soggetti al giudizio delle autorità locali, che quasi sempre si schieravano con il proprietario dello schiavo. Gli africani articolarono presto una retorica della valutazione, per proteggersi nelle dispute con i loro rapitori e nelle trattative di commercio degli schiavi. Per contrastare la continua diaspora dall'Africa, gli schiavi svilupparono forti legami di parentela e offrirono sostegno comunitario ai nuovi arrivati.

Bound Lives offre una prospettiva completamente nuova sulle identità razziali nel Perù coloniale. Mette in luce le tenui interazioni tra il potere imperiale, il gruppo indigeno e la popolazione schiavizzata, mostrando come ciascuno di essi si sia mosso per stabilire la propria base di potere e modificare il sistema esistente a proprio vantaggio, plasmando al contempo la natura stessa del colonialismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822961932
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite legate: Africani, indiani e la creazione della razza nel Perù coloniale - Bound Lives:...
Bound Lives racconta l'esperienza vissuta delle...
Vite legate: Africani, indiani e la creazione della razza nel Perù coloniale - Bound Lives: Africans, Indians, and the Making of Race in Colonial Peru

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)