Vite invivibili: Violenza e identità nell'attivismo transgender

Punteggio:   (3,5 su 5)

Vite invivibili: Violenza e identità nell'attivismo transgender (Laurel Westbrook)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Unlivable Lives: Violence and Identity in Transgender Activism

Contenuto del libro:

La maggior parte dell'attivismo antiviolenza negli Stati Uniti si svolge nell'ambito delle politiche identitarie. I movimenti basati sull'identità, come quelli per fermare la violenza contro le persone di colore, le donne e le persone LGBT, sono diventati così comuni da sembrare un modo naturale per ridurre la violenza.

Unlivable Lives esamina come questa combinazione di politiche identitarie e lavoro antiviolenza plasmi l'identità dei gruppi e le pratiche di attivismo in modi che possono essere involontariamente dannosi per gli stessi gruppi che intendono proteggere. Analizzando tredici organizzazioni nazionali che lavorano per ridurre la violenza subita dalle persone transgender, la sociologa Laurel Westbrook rivela che gli attivisti utilizzano una serie di tecniche con conseguenze che vanno contro l'obiettivo di rendere le vite trans più vivibili.

Anziché ridurre la paura, queste tattiche possono in realtà aumentarla, lasciando i membri del gruppo convinti che un destino violento sia inevitabile. Provocatorio e galvanizzante, questo libro immagina nuove strategie per i movimenti antiviolenza e di giustizia sociale e rivoluzionerà il modo in cui pensiamo a questa forma di attivismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520316591
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite invivibili: Violenza e identità nell'attivismo transgender - Unlivable Lives: Violence and...
La maggior parte dell'attivismo antiviolenza negli...
Vite invivibili: Violenza e identità nell'attivismo transgender - Unlivable Lives: Violence and Identity in Transgender Activism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)