Vite in comune: arabi ed ebrei a Gerusalemme, Giaffa e Hebron

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vite in comune: arabi ed ebrei a Gerusalemme, Giaffa e Hebron (Menachem Klein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Menachem Klein, “Vite in comune: arabi ed ebrei a Gerusalemme, Giaffa e Hebron”, presenta una visione sfumata delle relazioni arabo-ebraiche, sottolineando la coesistenza storica e l'identità comune, ma affrontando anche le complessità delle tensioni attuali. Il libro mescola aneddoti personali, ricerca scientifica e un appello alla coesistenza futura, anche se alcune critiche si concentrano sullo stile di scrittura e sulle omissioni.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per gli aneddoti affascinanti, la ricerca meticolosa e la capacità di aprire il dialogo sulla coesistenza arabo-ebraica. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e importante per la comprensione delle relazioni storiche, evidenziando il concetto che arabi ed ebrei possono coesistere pacificamente e condividere esperienze culturali. Il libro è stato descritto come accessibile, stimolante e un contributo significativo alle discussioni sulla pace.

Svantaggi:

I critici hanno notato una scrittura non omogenea e l'uso di luoghi comuni, oltre a preoccuparsi che le conclusioni dell'autore non fossero pienamente fondate. Alcuni hanno trovato l'analisi di Klein carente nel discutere le dinamiche di potere e il ruolo della democrazia nella coesistenza. Altri hanno parlato di potenziali pregiudizi nelle fonti o di un'eccessiva dipendenza da un'unica prospettiva, che porta all'esclusione di altre voci.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lives in Common: Arabs and Jews in Jerusalem, Jaffa and Hebron

Contenuto del libro:

La maggior parte dei libri che trattano del conflitto israelo-palestinese vedono gli eventi attraverso gli occhi dei politici, dei generali o dei diplomatici. Menachem Klein offre un'alternativa illuminante raccontando le storie intrecciate, dal livello della strada in su, di tre città - Gerusalemme, Giaffa e Hebron - e dei loro abitanti ebrei, musulmani e cristiani mescolati, dal XIX secolo a oggi.

Ognuna di esse è stata ed è tuttora una città mista. Gerusalemme e Hebron sono luoghi sacri, mentre Jaffa fino al 1948 era la città principale della Palestina e il principale porto d'ingresso. Klein ritrae una società nel tardo periodo ottomano in cui le interazioni tra ebrei e arabi erano intense, frequenti e significative, prima dell'inizio della segregazione e della separazione che si sono verificate gradualmente nell'era del Mandato.

Vengono anche analizzati i rapporti di forza diseguali e la crescente violenza tra ebrei e arabi a partire dal 1948.

Klein basa la sua scrittura non sui documenti ufficiali, ma piuttosto su un mondo privato finora nascosto di incontri tra ebrei e arabi, tra cui matrimoni e litigi, gentilezze e crudeltà, come riportato in decine di memorie, diari, biografie e testimonianze. Vite in comune riunisce le voci di ebrei e arabi in un mosaico di storie affascinanti, di esperienze vissute e delle principali personalità che le hanno plasmate negli ultimi 150 anni.

La maggior parte dei libri che trattano del conflitto israelo-palestinese vedono gli eventi attraverso gli occhi dei politici, dei generali o dei diplomatici. Menachem Klein offre un'alternativa illuminante raccontando le storie intrecciate, dal livello della strada in su, di tre città - Gerusalemme, Giaffa e Hebron - e dei loro abitanti ebrei, musulmani e cristiani mescolati, dal XIX secolo a oggi. Ognuna di esse è stata ed è tuttora una città mista.

Gerusalemme e Hebron sono luoghi sacri, mentre Jaffa fino al 1948 era la città principale della Palestina e il principale porto di ingresso. Klein ritrae una società nel tardo periodo ottomano in cui le interazioni tra ebrei e arabi erano intense, frequenti e significative, prima dell'inizio della segregazione e della separazione che si sono verificate gradualmente nell'era del Mandato. Vengono anche analizzati i rapporti di forza diseguali e la crescente violenza tra ebrei e arabi a partire dal 1948.

Klein basa la sua scrittura non sui documenti ufficiali, ma piuttosto su un mondo privato finora nascosto di incontri tra ebrei e arabi, tra cui matrimoni e litigi, gentilezze e crudeltà, come riportato in decine di memorie, diari, biografie e testimonianze. Vite in comune riunisce le voci di ebrei e arabi in un mosaico di storie affascinanti, di esperienze vissute e delle principali personalità che le hanno plasmate negli ultimi 150 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199396269
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arafat e Abbas - Ritratti di leadership in uno Stato rimandato - Arafat and Abbas - Portraits of...
Questo storico volume presenta ritratti vividi e...
Arafat e Abbas - Ritratti di leadership in uno Stato rimandato - Arafat and Abbas - Portraits of Leadership in a State Postponed
Arafat e Abbas: Ritratti di leadership in uno Stato rimandato - Arafat and Abbas: Portraits of...
Questo storico volume presenta ritratti vividi e...
Arafat e Abbas: Ritratti di leadership in uno Stato rimandato - Arafat and Abbas: Portraits of Leadership in a State Postponed
Vite in comune: arabi ed ebrei a Gerusalemme, Giaffa e Hebron - Lives in Common: Arabs and Jews in...
La maggior parte dei libri che trattano del...
Vite in comune: arabi ed ebrei a Gerusalemme, Giaffa e Hebron - Lives in Common: Arabs and Jews in Jerusalem, Jaffa and Hebron

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)