Vite erranti - Il vino, i romani e io

Punteggio:   (4,2 su 5)

Vite erranti - Il vino, i romani e io (Nina Caplan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un mix di scrittura sul cibo/bevande, letteratura di viaggio e storia, particolarmente adatto agli amanti del vino. Presenta fotografie eccellenti e contenuti educativi, ma alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura fuori luogo e la narrazione meno coinvolgente del previsto.

Vantaggi:

Combinazione unica di generi (cibo/bevande, viaggi, storia), approfondimenti didattici sul vino e sulle regioni, scrittura di viaggio di prim'ordine, fotografia eccellente e storia coinvolgente per gli appassionati di vino.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può risultare fastidioso per alcuni, si percepisce un'eccessiva citazione di nomi e per alcuni lettori è stato difficile immergersi nella narrazione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wandering Vine - Wine, the Romans and Me

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO LOUIS ROEDERER INTERNATIONAL WINE BOOK OF THE YEAR 2018.

INSERITO NELLA SHORTLIST DEI FORTNUM AND MASON AWARDS 2019.

INSERITO NELLA LONGLIST DEL BIG BOOK PRIZE 2018.

Il vino è vivo, invecchia e cambia, ma è anche un trionfo sulla morte. Queste uve dovrebbero marcire. Invece fermentano. Quale migliore pozione magica potrebbe esserci, per trasportarci nel passato? '.

Spinta da una duplice sete, di vino e di conoscenza, Nina Caplan segue la vite nel passato, vagando dagli antichi gessi della Champagne alle montagne della Campania, passando per le fatiscenti rovine romane che costeggiano il fiume Rodano e le remote pendici del Priorat in Catalogna. Incontra persone che con il loro carattere, la loro testardaggine e, a volte, la loro follia rendono grande il loro vino: un intrepido inglese che pianta sui Downs infestati dai conigli, un affascinante spagnolo a caccia di aquile e un avvocato italiano ossessionato dalla rinascita del Falernian, leggendario vino dei Romani. Nel corso dei suoi viaggi, beve molto e impara molto: su conquistatori morti e vini vivi, su zeloti dimenticati e - in vino veritas, come diceva Plinio - su se stessa.

In questo libro lirico e affascinante, Nina Caplan beve per ricordare e viaggia per capire il significato di casa. Questa è scrittura narrativa di viaggio al suo meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472938459
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Wine, the Romans and Me
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite erranti - Il vino, i romani e io - Wandering Vine - Wine, the Romans and Me
VINCITORE DEL PREMIO LOUIS ROEDERER INTERNATIONAL WINE BOOK OF...
Vite erranti - Il vino, i romani e io - Wandering Vine - Wine, the Romans and Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)