Translocal Lives and Religion: Connections Between Asia and Europe in the Late Modern World
Questo volume esamina le traiettorie intellettuali di individui notevoli che hanno interagito con i discorsi, le dottrine o le pratiche religiose nel XIX e all'inizio del XX secolo. Ispirato al modello storiografico delle "storie connesse" di S. Subrahmanyam e S. Gruzinski, questo libro introduce l'approccio della "religione connessa" e invita a studiare gli incontri interculturali e "translocali" mettendo insieme documenti che rappresentano diversi aspetti della storia e ricostruendo una narrazione da diversi punti di vista, con un potenziale analitico. Mettendo alla prova questo approccio attraverso casi specifici di interazioni tra Asia ed Europa, il volume esplora le storie poco conosciute di attori come migranti o espatriati che interagiscono con i discorsi religiosi e di leader religiosi che producono e propagano credenze e pratiche. I casi pongono domande che possono essere applicate ad altri contesti, come ad esempio: l'importanza del miglioramento dei viaggi e delle comunicazioni per la diffusione dei contenuti religiosi attraverso i confini nazionali, culturali e istituzionali.
L'impatto di individui specifici, carismatici o meno, affermati o subalterni, nella riconfigurazione delle forme istituzionali della religione.
E il ruolo del referente dell'Asia meridionale nel legittimare la propagazione di specifiche visioni religiose.
Offrendo un quadro metodologico innovativo e casi originali basati su nuove ricerche, il libro sarà di interesse per gli studiosi di religione, per gli specialisti dell'Asia meridionale nella tarda modernità e per il pubblico in generale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)