Vite divise: Le storie non raccontate delle donne ebree e cristiane nella Germania nazista

Punteggio:   (3,9 su 5)

Vite divise: Le storie non raccontate delle donne ebree e cristiane nella Germania nazista (Cynthia Crane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vite divise: The Untold Stories of Jewish-Christian Women in Nazi Germany” di Cynthia Crane offre un'interessante raccolta di storie orali di donne di origine ebraica che hanno vissuto l'epoca nazista, catturando le loro lotte per la sopravvivenza e l'identità. Pur essendo lodato per la sua profondità emotiva e per le sue testimonianze personali, il libro ha suscitato reazioni contrastanti, con alcuni recensori che hanno trovato difficile entrare in contatto con i soggetti o che desideravano una prospettiva più ampia.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua narrazione emotiva, per i racconti personali e per gli approfondimenti storici sulla vita delle donne ebree e cristiane durante il regime nazista. I lettori apprezzano i racconti in prima persona che fanno rivivere la dura realtà dell'Olocausto, permettendo loro di entrare in contatto con un livello più profondo. Molti trovano che sia una preziosa risorsa educativa per le scuole superiori e ne lodano la sensibilità nel trattare le storie dei soggetti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno difficoltà a relazionarsi con le donne presenti nel libro, ritenendo che manchino approfondimenti cristiani o una portata più ampia che includa prospettive maschili o di coloro che sono emigrati nel dopoguerra. Alcuni ritengono che il libro non sia all'altezza di altri testi sull'Olocausto e alcuni hanno espresso il desiderio di avere storie personali più varie.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Divided Lives: The Untold Stories of Jewish-Christian Women in Nazi Germany

Contenuto del libro:

Questo libro raccoglie le terribili storie di vita reale di donne che un giorno si sono svegliate e non erano chi pensavano di essere.

Il governo è cambiato e improvvisamente non avevano più il giusto tipo di sangue, il giusto nome, il giusto background familiare, le giuste caratteristiche fisiche per essere considerate un membro della società, della città o dello Stato. Queste storie sono di donne tedesche che facevano parte di un "matrimonio misto" ebraico-cristiano e che furono poi perseguitate dalle leggi di Norimberga.

Hitler le chiamava "mischling", meticci, ma spesso sono state ignorate negli studi sull'Olocausto, forse perché spesso non sono considerate "vere ebree". Ma queste donne stanno ancora lottando con gli incubi del Terzo Reich e dell'Olocausto, con la perdita della famiglia nei campi di concentramento e con la propria identità, divisa tra le radici ebraiche e quelle cristiane. Spesso le loro origini ebraiche sono state rivelate solo dopo l'approvazione delle leggi di Hitler.

Queste sono le storie di otto donne rimaste in Germania, che lottano per recuperare la loro eredità tedesca e la loro identità culturale e religiosa. I racconti sono avvincenti e scritti con sensibilità e affrontano questioni di identità culturale ed etnica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781403961556
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite divise: Le storie non raccontate delle donne ebree e cristiane nella Germania nazista - Divided...
Questo libro raccoglie le terribili storie di vita...
Vite divise: Le storie non raccontate delle donne ebree e cristiane nella Germania nazista - Divided Lives: The Untold Stories of Jewish-Christian Women in Nazi Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)