Vite di grandi uomini: Vivere e amare come uomo gay africano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vite di grandi uomini: Vivere e amare come uomo gay africano (Frankie Edozien Chike)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lives of Great Men” di Frankie Edozien è un libro di memorie avvincente e ricco di spunti che esplora la vita degli uomini gay in Nigeria e nella diaspora. Offre una prospettiva unica sulla cultura, l'identità e le complessità dell'essere un individuo LGBTQ+ in vari ambienti. L'autore intreccia storie personali con commenti sociali più ampi, coinvolgendo i lettori con una narrazione vivida.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per il suo stile di scrittura coinvolgente e colloquiale, che lo rende accessibile a tutti i tipi di lettori. Molti lo hanno trovato illuminante e stimolante, con una forte attenzione alla dignità umana, all'empatia e allo spettro delle relazioni umane. Il ritratto di vari individui aggiunge profondità e ricchezza alla narrazione, offrendo preziosi spunti di riflessione sulla vita degli uomini gay in culture e contesti diversi. I lettori hanno apprezzato l'umorismo, la compassione e l'autenticità presenti nella narrazione di Edozien.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi con lo stile di scrittura dell'autore, descrivendolo come a volte mal eseguito o privo di profondità. Alcuni lettori hanno trovato l'autore antipatico, con una percezione di arroganza e di elitarismo che ha sminuito l'esperienza complessiva. Si è parlato di tracce di misoginia, insensibilità culturale e mancanza di empatia in alcune parti della narrazione. Alcune recensioni hanno anche sottolineato che l'autore tende a fare nomi e cognomi, il che potrebbe risultare pretenzioso.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lives of Great Men: Living and Loving as an African Gay Man

Contenuto del libro:

Da Victoria Island, Lagos, a Brooklyn, Stati Uniti, ad Accra, Ghana, a Parigi, Francia; dalla diaspora al cuore del continente africano, in questo libro di memorie il giornalista nigeriano Chike Frankie Edozien offre una serie molto personale di istantanee contemporanee di africani che amano lo stesso sesso, grandi uomini non celebrati che vivono le loro vite, trionfando e trovando la gioia di fronte a grandi avversità. Durante i suoi viaggi e soggiorni, Edozien esplora il peggioramento del clima legale per gli uomini e le donne gay nel continente; l'impatto che i pastori evangelici americani omofobi stanno avendo in molti Paesi e la loro tossica intersezione con il populismo politico; e sperimenta le pressioni esercitate su coloro che vivono sotto leggi duramente oppressive che sono esse stesse l'eredità del dominio coloniale - pressioni che a volte portano a cercare asilo in Occidente. Tuttavia, l'autore rimane fiducioso e questo libro di memorie, che a tratti è vivace, romantico e divertente, è anche una lettera d'amore all'Africa, soprattutto alla Nigeria e a quella megalopoli che è Lagos.

ELOGI PER "VITE DI GRANDI UOMINI".

"Le vite dei grandi uomini" di Frankie Edozien è un ritratto incredibilmente potente di ciò che significa essere un uomo gay nigeriano. Ma ciò che rende questo libro così eccezionale è la sua tenera e perspicace esplorazione di tutti i legami complicati e non detti nelle nostre relazioni più intime. Con una prosa coinvolgente e curiosa al tempo stesso, Edozien mette in luce il cuore umano e scopre i modi in cui riesce a sopravvivere nonostante tutto".

Maaza Mengiste, autore di Sotto lo sguardo del leone

"Frankie Edozien scrive con un'urgenza che è avvincente, con un'onestà vulnerabile che è disarmante e impressionante, e con eleganza sulla sua vita e su un argomento così rischioso e tuttavia necessario. Questo non è un libro di memorie sul coming out gay in Nigeria, quanto piuttosto un invito a entrare nella nostra umanità. Un libro necessario e coraggioso".

Chris Abani, autore di GraceLand e La storia segreta di Las Vegas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780995516236
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite di grandi uomini: Vivere e amare come uomo gay africano - Lives of Great Men: Living and Loving...
Da Victoria Island, Lagos, a Brooklyn, Stati...
Vite di grandi uomini: Vivere e amare come uomo gay africano - Lives of Great Men: Living and Loving as an African Gay Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)