Vite di eminenti filosofi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vite di eminenti filosofi (Laertius Diogenes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro compilato da Diogene Laerzio è un'opera significativa che offre un mix di intuizioni preziose e aneddoti divertenti sui filosofi antichi. L'equilibrio tra informazione e accessibilità lo rende adatto sia agli studiosi che ai lettori generici, nonostante alcune critiche sulla sua affidabilità.

Vantaggi:

Il libro è indispensabile per comprendere la storia della filosofia greca, poiché contiene 82 biografie e una grande quantità di aneddoti, citazioni e riferimenti storici. È scritto in modo umoristico e coinvolgente, il che lo rende piacevole da leggere. Serve come fonte primaria per molte opere perdute, fornendo approfondimenti essenziali sul pensiero e sulle figure antiche.

Svantaggi:

L'opera è talvolta criticata per la sua superficialità e inaffidabilità, in quanto riflette più la prospettiva del compilatore che quella dei filosofi stessi. Anche le dimensioni ridotte della stampa e i problemi di condizione (come l'usura e le possibili aspettative errate riguardo alle dimensioni) riducono l'esperienza di lettura.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lives of Eminent Philosophers

Contenuto del libro:

Questo ricco compendio sulla vita e le dottrine dei filosofi spazia su tre secoli, da Talete a Epicuro (a cui è dedicato l'intero decimo libro); sono ritratte 45 figure importanti. Diogene Laerzio ha raccolto con cura le informazioni da centinaia di fonti e arricchisce i suoi racconti con numerose citazioni.

Diogene Laerzio visse probabilmente nella prima metà del III secolo d.C., non essendo noti i suoi antenati e il luogo di nascita. La sua storia, in dieci libri, è divisa in modo non scientifico in due "successioni" o sezioni: Quella ionica, da Anassimandro a Teofrasto e Crisippo, comprendente le scuole socratiche; quella italiana, da Pitagora a Epicuro, comprendente gli eleatici e gli scettici. Si tratta di una raccolta molto preziosa di citazioni e fatti.

L'edizione Loeb Classical Library di Diogene Laerzio è in due volumi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674992030
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1925
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite di eminenti filosofi - Lives of Eminent Philosophers
Questo ricco compendio sulla vita e le dottrine dei filosofi spazia su tre secoli, da Talete a Epicuro...
Vite di eminenti filosofi - Lives of Eminent Philosophers
Vite di eminenti filosofi - Lives of Eminent Philosophers
Questo ricco compendio sulla vita e le dottrine dei filosofi spazia su tre secoli, da Talete a Epicuro...
Vite di eminenti filosofi - Lives of Eminent Philosophers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)