Vite di bigami: Matrimonio, famiglia e comunità nel Messico coloniale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vite di bigami: Matrimonio, famiglia e comunità nel Messico coloniale (Richard Boyer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un progetto di ricerca innovativo che esplora le vite familiari e le reti sociali dei latinoamericani coloniali attraverso la lente dei processi per bigamia. Sebbene copra un'ampia gamma di argomenti relativi alla vita quotidiana, la sua brevità e alcune lacune nell'analisi lasciano il lettore desideroso di maggiore profondità e contesto.

Vantaggi:

Progetto di ricerca ben concepito, lettura veloce (160 pagine), interessante appendice con i fascicoli sulla bigamia, copre vari aspetti della vita quotidiana in epoca coloniale.

Svantaggi:

L'analisi può essere prevedibile e manca di profondità, alcuni argomenti (come il concubinato) non sono ben spiegati, alcuni elementi importanti sono trattati in modo sommario, può essere necessaria una conoscenza di base da parte del lettore.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lives of the Bigamists: Marriage, Family, and Community in Colonial Mexico

Contenuto del libro:

Questa edizione ridotta del pluripremiato studio di Boyer sulla bigamia nel Messico coloniale rivela le vite, le abitudini e le reti di persone comuni coinvolte in circostanze storiche straordinarie. Dal XVI al XVIII secolo, l'Inquisizione aveva il potere di indagare sulle violazioni della legge sulla monogamia e di raccomandare la punizione dei trasgressori.

La caccia ai bigami fornisce un quadro affascinante sia del cattolicesimo che dello Stato coloniale. L'autore, basandosi sulla sua attenta lettura dei fascicoli dell'Inquisizione, include ampie testimonianze di imputati, querelanti e testimoni nei tribunali del Sant'Uffizio, e colloca i suoi soggetti nella rete della vita quotidiana - nelle famiglie mentre crescono e nelle comunità mentre imparano le vie della società. Con scorci vividi di corteggiamento, perdita della verginità, matrimonio, adulterio, abusi domestici e matrimoni falliti, li segue anche nella loro vita privata.

Le molte storie qui raccontate trasmettono emozioni e relazioni raramente conservate dai secoli passati. Dalla bambina che subisce abusi e stupri da parte dei parenti all'astuto pretendente che trama la fuga ingannando il padre con la storia del bottino perduto nella grotta di un brigante, sentiamo le voci di persone finora invisibili.

"Un libro di grande qualità. "Professore William B.

Taylor, SMU.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826323842
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:203

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Omicidio 101 - Murder 101
Omicidio 101 si apre con il professor Bruce Monroe e il nuovo presidente della Northlake University che fanno un'escursione in montagna, vicino a Vancouver. Due...
Omicidio 101 - Murder 101
Vite di bigami: Matrimonio, famiglia e comunità nel Messico coloniale - Lives of the Bigamists:...
Questa edizione ridotta del pluripremiato studio...
Vite di bigami: Matrimonio, famiglia e comunità nel Messico coloniale - Lives of the Bigamists: Marriage, Family, and Community in Colonial Mexico
Omicidio 101 - Murder 101
Omicidio 101 si apre con il professor Bruce Monroe e il nuovo presidente della Northlake University che fanno un'escursione in montagna, vicino a Vancouver. Due...
Omicidio 101 - Murder 101

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)