Vite del XV secolo: Scrivere la santità in Inghilterra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vite del XV secolo: Scrivere la santità in Inghilterra (Karen A. Winstead)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fifteenth-Century Lives: Writing Sainthood in England

Contenuto del libro:

In Fifteenth-Century Lives, Karen A. Winstead identifica ed esplora un importante cambiamento nella scrittura delle vite dei santi del Medio Inglese.

Come dimostra l'autrice, a partire dagli anni Dieci e Venti del Novecento, l'agiografia divenne più orientata ai personaggi, più complessa dal punto di vista morale, più profondamente inserita nella storia e più impegnata dal punto di vista politico e sociale. Inoltre, divenne più consapevolmente letteraria e cominciò a dare maggiore risalto alle donne, non solo alle tradizionali vergini martiri, ma anche alle matrone e alle sante contemporanee. Winstead mostra che questa letteratura dava importanza all'istruzione e all'insegnamento.

L'agiografia celebrava educatori e studiosi in misura maggiore rispetto al passato e diventava un veicolo per educare i lettori al dogma cristiano. Concentrandosi sia su autori ben noti, come John Lydgate e Margery Kempe, sia su altri meno conosciuti, come Osbern Bokenham e John Capgrave, Winstead sostiene che i valori promossi dall'agiografia del XV secolo contribuirono a plasmare gli impulsi riformisti che alla fine produssero la Riforma.

Inoltre, questi valori hanno continuato a influenzare l'agiografia post-riforma, sia protestante che cattolica, fino al XVII secolo. Esplorando queste tendenze nell'agiografia del XV secolo, identificando i fattori che hanno contribuito al loro emergere e rintracciando la loro influenza nei periodi successivi, Fifteenth-Century Lives rappresenta un importante contributo alla revisione della letteratura del XV secolo.

Si rivolge a studenti e studiosi di letteratura inglese tardo-medievale e di religione tardo-medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268108540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite del XV secolo: Scrivere la santità in Inghilterra - Fifteenth-Century Lives: Writing Sainthood...
In Fifteenth-Century Lives, Karen A. Winstead...
Vite del XV secolo: Scrivere la santità in Inghilterra - Fifteenth-Century Lives: Writing Sainthood in England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)